CODICE 68629 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 12 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - 12 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - 6 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - 6 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/11 SEDE MODULI Questo insegnamento è composto da: LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA MOD.1 LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA MOD.2 PRESENTAZIONE "UNDERSTANDING THE AMERICAN WILDERNESS: FROM THE FIRST EXPLORERS TO GLOBAL WARMING" Il corso si propone di esaminare il concetto di wilderness nella letteratura e cultura degli Stati Uniti. Partendo dai contatti dei primi coloni con l’ambiente naturale del Nuovo Mondo verranno analizzate voci rappresentative di diverse tradizioni fra cui quella nativa, bianca e afro-americana. Verrà data anche particolare attenzione alla prospettiva maschile e femminile nella relazione con lo spazio wilderness. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI I corsi offrono agli studenti una panoramica della cultura americana nel contesto anglofono e mondiale, approfondendo le interrelazioni fra lingua, letteratura e società, e avvicinando testi di diversi periodi e generi (poesia, narrativa, memorialistica, critica, politica, cinema, arte). Gli studenti acquisiscono così una conoscenza diretta della specificità e complessità della cultura anglo-americana contemporanea. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (dettaglio) Alla fine del corso, lo studente : - avrà acquisito conoscenze relativamente a momenti fondamentali della cultura anglo-americana dei secolI XIX e XX; - saprà riconoscere e interpretare tali fenomeni nell'ambito delle lingue italiana e inglese alla luce di testi teorici, poetici e narrativi; - saprà contestualizzare e analizzare testi di notevole complessità espressiva e rilevanza storica cogliendone le peculiarità culturali e linguistiche. MODALITA' DIDATTICHE Corso del secondo semestre, 6CFU. Gli studenti si iscrivono al corso su Aulaweb, dove troveranno appunti, link, documenti, news ecc. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso intende presentare le modalità attraverso cui la cultura e la letteratura degli Stati Uniti si sono relazionate con l’ambiente naturale. Verranno presi in considerazioni i testi più interessanti e rappresentativi sia dell’ambito della narrativa che della saggistica senza dimenticare testi poetici fondamentali come quelli di Whitman e Dickinson. Durante le lezioni verrà proposta l’analisi dei tre romanzi da leggere integralmente elencati in bibliografia e verranno anche introdotti altri testi per poter mostrare l'evoluzione che il concetto di wilderness ha avuto nel corso dei secoli, dal periodo colonialie fino ai giorni nostri. TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi. Letture integrali Nathaniel Hawthorne The Scarlet Letter Toni Morrison A Mercy Linda Hogan Solar Storms Bibliografia (provvisoria con possibili integrazioni e/o modifiche) Thoreau “Walden” (estratti) Jackson Turner “The Significance of the Frontier in American History” Johm O’Sullivan “Manifest Destiny” N. Scott Momaday, “A First American Views His Land” Walt Whitman “Leaves of Grass” (estratti) Emily Dickinson Poems (estratti) Frederick Douglass. “The Heroic Slave” (estratti) Cooper, James Fenimore. The Pioneers (estratti) Cather, Willa. O Pioneers! (estratti) Handsome Lake, “How America Was Discovered” Sarah Orne Jewett, “A White Heron” Ernest Hemingway, “Big Two-Hearted River” Mark Twain “The Adventure of Huckelberry Finn” (estratti) DOCENTI E COMMISSIONI PAOLA ANNA NARDI Ricevimento: Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter Toni Morrison, A Mercy Toni Morrison, Playing in the Dark (Chapter 1) John Winthrop Modell of Christian Charity (extracts) William Bradford’s Of Plymouth Plantation (extraxts) Turner “The Significance of the Frontier in American History” (extracts) John O’Sullivan “Manifest Destiny” (extracts) MASSIMO BACIGALUPO Commissione d'esame PAOLA ANNA NARDI (Presidente) MASSIMO BACIGALUPO LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno il 26 febbraio 2018 Orari delle lezioni LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame (3 ore) è scritto e si articola in tre sezioni. I “Fill in the Blank” (10 domande su nozioni precise) II “Short Answer” (5 domande a breve risposta aperta su testi e autori) III “Essay Questions” (lo studente sceglie tre domande fra quelle proposte su temi, periodi ecc., e risponde ampiamente). L'esame è in lingua inglese. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova scritta consiste in un questionario a risposta aperta. Le prove sono valutate dal docente che ha impartito le lezioni, affiancati da un secondo docente della disciplina o cultore della materia. I membri della commissione stabiliscono criteri di valutazione comuni e condivisi, che sono illustrati dal docente titolare a lezione e pubblicati nella scheda del programma (vedi “Modalità d’esame”). Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento 02/02/2018 10:00 GENOVA Scritto 20/02/2018 14:00 GENOVA Scritto 13/06/2018 14:00 GENOVA Scritto 19/06/2018 14:00 GENOVA Scritto 11/07/2018 14:00 GENOVA Scritto 12/07/2018 14:00 GENOVA Scritto 07/09/2018 10:00 GENOVA Scritto 13/09/2018 14:00 GENOVA Scritto 27/09/2018 14:00 GENOVA Scritto 27/09/2018 14:00 GENOVA Scritto 31/01/2019 14:00 GENOVA Scritto 15/02/2019 10:00 GENOVA Scritto 17/06/2019 10:00 GENOVA Scritto 08/07/2019 10:00 GENOVA Scritto 02/09/2019 10:00 GENOVA Scritto 27/09/2019 10:00 GENOVA Scritto