CODICE 27506 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 6 cfu anno 2 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI 8711 (LM-87) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso apporta conoscenze sull'analisi e sulla valutazione dei servizi e delle strutture sociali e sociosanitarie, misurandone qualità ed efficacia. Illustra gli aspetti metodologici ed i processi Autorizzativi e di Accreditamento, in ordine a Qualità ed Accountability. L'istituto dell'accreditamento è visto anche sotto il proflo di "garanzia" nei confronti dell'utenza e per orientare la programmazione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Approfondimento dei processi di analisi dei servizi, per il raggiungimento delle migliori performances funzionali in termini di qualità e di efficacia. Nel corso si intende altresì approfondire i metodi per valutare servizi e strutture ai fini dell'accreditamento nella rete di protezione sociale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscenza da parte del discente delle procedure e delle modalità per valutare la qualità dei servizi e procedere alle richideste di autorizzazione e accreditamento. Elementi per impostare una programmazione di qualità. MODALITA' DIDATTICHE lezioni frontali ed effettuazione di un "audit" per l'accreditamento presso una struttura per l'infanzia o per gli anziani PROGRAMMA/CONTENUTO Il Corso consiste nell’analisi dei processi di valutazione dei servizi, per il raggiungimento delle migliori performances in termini di funzionamento, qualità ed efficacia con particolare riferimento alla certificazione di qualità e alle norme ISO 9000 e VISION 2000. Approfondimento dei metodi e degli indirizzi delle regioni italiane per la valutazione dei servizi e delle strutture sociali e sociosanitarie ai fini dell’autorizzazione e dell’accreditamento. Rapporto tra accreditamento e programmazione sociale. Le lezioni saranno articolate nei seguenti argomenti: - Metodologie di analisi dei servizi sociali: indirizzi e norme - L’informazione e la raccolta dei dati - Il sistema informativo sociale - Gli Indicatori nei sistemi di valutazione - I processi autorizzativi: requisiti e procedure - Norme ISO e VISION - I sistemi di qualità nei servizi sociali - Procedure e processi di accreditamento - I sistemi regionali di accreditamento - I processi di AUDIT - L’Accreditamento sociale - I sistemi europei di accreditamento e qualità - Organismi nazionali e internazionali di valutazione della qualità - La carta dei servizi nelle attività sociali. - L’analisi dei costi e il controllo di gestione nei servizi sociali. Le lezioni sono integrate con : - Seminario/Visita di accreditamento nei servizi sociali TESTI/BIBLIOGRAFIA Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti P.L. Morosini F.Perraro, “Enciclopedia della gestione di qualità in sanità” Collana Qualità e Accreditamento, Centro Scientifico Editore Torino, 2000 (Paragrafi relativi a: Accreditamento, Autorizzazione, Indicatori e Sistemi di qualità) Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti non frequentanti in aggiunta al libro di testo sopra indicato per gli studenti non frequentanti, lettura completa, del testo sottoindicato: G. Garena, A. M Gerbo: “Qualità e Accreditamento dei servizi sociali, per la costruzione di un manuale di autovalutazione”. Edizioni Maggioli, 2010. . DOCENTI E COMMISSIONI ANNA BANCHERO Ricevimento: il ricevimento è comunicato dalla Docente all'inizio del Corso Commissione d'esame ANNA BANCHERO (Presidente) ELISA MALAGAMBA LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre dal 18 settembre al 7 dicembre 2017 (12 settimane) II semestre dal 26 febbraio al 18 maggio 2018 (12 settimane) Orari delle lezioni TECNICHE DI ANALISI DEI SERVIZI SOCIALI E ACCREDITAMENTO ESAMI MODALITA' D'ESAME Modalità di svolgimento dell’esame Per gli studenti frequentanti almeno i 2/3 delle lezioni può essere elaborata una tesina su tre argomenti del programma indicati dal Docente. Con ulteriori 2 domande sugli argomenti delle lezioni/testi. Per gli studenti non frequentanti Si introduce con 1 domanda a scelta del candidato a cui seguono 3 domande sul testo “Enciclopedia della gestione di qualità in sanità” e 1 domanda sugli argomenti del testo scelto come lettura MODALITA' DI ACCERTAMENTO Domande formulate nel corso delle lezioni, Tesina finale in sede di esame e risposte alle domande formulate dalla Docente Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 12/01/2018 14:30 GENOVA Orale 26/01/2018 14:30 GENOVA Orale 16/02/2018 14:30 GENOVA Orale 28/05/2018 14:30 GENOVA Orale 15/06/2018 14:30 GENOVA Orale 02/07/2018 14:30 GENOVA Orale 16/07/2018 14:30 GENOVA Orale 10/09/2018 14:30 GENOVA Orale