CODICE 64372 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 9 cfu anno 3 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (L-18) - 6 cfu anno ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (L-33) - 6 cfu anno ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (L-18) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2015/2016) ECONOMIA AZIENDALE 41125 2015 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso persegue due obiettivi formativi specifici: 1. trasferire agli studenti le conoscenze di base utili per affrontare la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei mercati (con particolare riferimento ai comportamenti competitivi e dei consumatori) e dell’impresa (con particolare riferimento al ruolo, ai compiti ed agli strumenti utilizzabili dalla funzione marketing) 2. formare le competenze di base utili per risolvere semplici problemi di gestione del rapporto con il/i mercati di sbocco, con particolare riferimento alla gestione operativa delle leve del marketing. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento mira a fornire agli studenti le conoscenze e competenze necessarie alla comprensione critica del ruolo del Marketing e dei suoi strumenti nei processi decisionali aziendali, sia nella dimensione strategica che in quella operativa, anche attraverso l’analisi di esperienze aziendali maturate in diversi contesti di mercati. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, presentazione di case histories, seminari tenuti da managers e imprenditori. PROGRAMMA/CONTENUTO Il Marketing nei processi decisionali aziendali: definizioni Funzione Marketing e Funzione Commerciale nell’impresa L’analisi della domanda: il cliente consumatore e il cliente impresa I bisogni del cliente. Il comportamento d'acquisto Il contributo della Sociologia e della Psicologia alla elaborazione delle strategie di Marketing Marketing e ricerche di mercato Segmentazione, targeting e posizionamento Le strategie di prodotto La Brand Strategy Le strategie di prezzo Le strategie di distribuzione Le strategie di promotion Il ruolo della strategia commerciale Il Digital Marketing: aspetti introduttivi TESTI/BIBLIOGRAFIA G. Pellicelli, Il Marketing, UTET, ultima edizione. Su Aulaweb potranno essere date ulteriori indicazioni bibliografiche. DOCENTI E COMMISSIONI SILVIA BRUZZI Ricevimento: Lunedì h 11-13 Commissione d'esame SILVIA BRUZZI (Presidente) CLARA BENEVOLO GIORGIA PROFUMO RICCARDO SPINELLI LEZIONI INIZIO LEZIONI Sem: I Orari delle lezioni MARKETING A ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto MODALITA' DI ACCERTAMENTO Modalità di accertamento Esame scritto con domande aperte definite in modo da valutare il grado di apprendimento dello studente dei contenuti formativi, nonché la capacità di fare in autonomia dei collegamenti tra i diversi contenuti e di esprimere una valutazione critica e aggiornata degli stessi. Ripetizione dell’esame E’ prevista l’applicazione del salto d’appello Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2018 10:30 GENOVA Scritto 24/01/2018 10:30 GENOVA Scritto 07/02/2018 10:30 GENOVA Scritto 05/06/2018 10:30 GENOVA Scritto fraz. A con accettazione online 03/07/2018 10:30 GENOVA Scritto fraz. A con accettazione online 14/09/2018 10:30 GENOVA Scritto fraz. A con accettazione online ALTRE INFORMAZIONI Propedeuticità Economia aziendale Risultati di apprendimento previsti Conoscenza e comprensione. Gli studenti acquisiranno adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principi, delle metodologie e degli strumenti che governano il Marketing e del ruolo che esso assume a livello strategico e operativo nella creazione di valore. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a specifici contesti di business e aziendali. Autonomia di giudizio. Gli studenti acquisiranno una autonoma capacità di giudizio sia sul piano teorico che su quello operativo delle conoscenze acquisite, applicandole in modo critico ai diversi contesti aziendali e di business. Abilità comunicative. Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico della disciplina in modo da saper comunicare e dialogare sia con interlocutori specialisti della stessa che con specialisti di diverse funzioni aziendali. Ripetizione dell’esame E’ prevista l’applicazione del salto d’appello