Obiettivo del corso è l’applicazione di concetti base dell’ingegneria chimica (bilanci di massa, leggi cinetiche, stechiometria, fluidodinamica, ecc.) al dimensionamento di reattori chimici eterogenei.
Nel corso verranno applicati gli apsetti di base dell'ingegneria chimica al dimensionamento dei reattori chimici eterogenei.
In particolare verrà studiato come la fluidodinamica e la cinetica chimica interagiscono nel definire il comportamente del generico reattore multifase.
Lo studente sarà in grado di individuare i fenomeni limitanti funzione delle condizioni operative.
Lezioni frontali ed esercitazioni numeriche
Caratteristiche generali di reattori a due o tre fasi. Correlazioni per reattori gas-liquido: colonne a bolle, gaslift, colonne a piatti, colonne impaccate, reattori a film cadente, reattori agitati meccanicamente. Correlazioni per reattori liquido-liquido: colonne spray, colonne perforate, mixer statici, mixer-settler. Reattori solido-fluido catalizzati: reattori a letto fisso, reattori a letto mobile, reattori fluidizzati. Reattori trifase gas-liquido-solido. Reattori multifunzionali: classificazione di reattori multifunzionali (con trasferimento di massa, di calore o di quantità di moto).
H. Scott Fogler
Elements of Chemical Reaction Engineering 4th Edition
Prentice-Hall 2006
Ricevimento: Disponibile su appuntamento
RENZO DI FELICE (Presidente)
OMBRETTA PALADINO (Presidente)
ELISABETTA ARATO
BARBARA BOSIO
Martedì 26 settembre 2017
L'esame consiste in una prva orale.
Lo studente dovrà individuare per un particolare reattore chimico le condizioni di funzionamento al variare dei parametri operativi.