Salta al contenuto principale
CODICE 68186
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/16
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

La Disciplina REUMATOLOGIA ha l’obiettivo di guidare lo studente ad acquisire la conoscenza delle principali patologie dell’apparato locomotore, in ambito reumatologico, comprendere l’importanza della diagnosi precoce al fine di evitarne la cronicizzazione della patologia e la conseguente disabilità funzionale. Inoltre lo studio dei meccanismi fisiopatologici e della sintomatologia clinica proprie di ogni patologia reumatica costituisce la base per poter programmare un programma riabilitativo adeguato.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'obiettivo è quello di guidare lo studente ad acquisire la conoscenza delle principali patologie reumatologiche, comprendere l’importanza della diagnosi precoce al fine di evitarne la cronicizzazione della patologia e la conseguente disabilità funzionale. La conoscenza dei meccanismi fisiopatologici e della sintomatologia clinica  di ogni patologia reumatica costituisce la base per poter programmare un programma riabilitativo adeguato.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso e dopo un opportuno periodo di studio lo studente sarà in grado di:

- conoscere la sintomatologia clinica e avere elementi base per poter effettuare una diagnosi differenziale tra le principali malattie caratterizzandone sintomi e segni.

- comprendere che laddove non venga effettuata una diagnosi precoce ed impostato un programma terapeutico integrato e multidisciplinare adeguato la maggior parte delle patologie reumatiche creano un notevole impatto socio-economico in quanto tendono a cronicizzare determinando alterazioni funzionali tali da limitare la qualità di vita del paziente (disabilità).

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Le principali patologie reumatiche:

1. Reumatismi flogistici:

a. Artrite reumatoide

b. Spondiloartriti sieronegative.

c. Artriti nelle connettiviti.

d. Artriti reattive o post-infettive

2. Artrosi

3. Artriti microcristalline:

a. Gotta.

b. Malattia da deposito di idrossiapatite.

c. Malattia da deposito di calcio pirofosfato (Condrocalcinosi)

4. Reumatismi infettivi.

5. Malattie del tessuto osseo: Osteoporosi, malattia di Paget

6. Reumatismi neurodistrofici (Sindrome dolorosa regionale complessa (algodistrofia).

7. Reumatismi extra-articolari o delle parti molli.

a. Fibromialgia

8. Informazione e consigli al malato reumatico.

9. Approccio fisiopatologico alla riabilitazione del malato reumatico.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Gli appunti delle lezioni. Possono , inoltre, essere consigliati dal docenti libri, articoli e riviste scientifiche.

Testo di riferimento: UNIREUMA-REUMATOLOGIA PER LE PROFESSIONI SANITARIE

A cura di A.Spadaro-M.Govoni-R.Caporali. Casa editrice Sorbona

Sul sito internet: http://www.artrosi.it/testo.fisioterapista.html dispensa: Reumatologia per Fisioterapisti, Ennepilibri, Libreria Scientifica

Frasconi, Genova

Rovetta G, Monteforte P. Reumatologia per Fisioterapisti Editore Ennepilibri per l'Università

Atlante di reumatologia Boyle A. C. Editore Mediserve

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SUSANNA ACCOGLI

VALERIA BANAUDI

GIOVANNI ANTONIO CHECCHIA

ALBERTO EMINENTE

EMILIO FISCHER

ANTONELLA FOCACCI

NADIA FOLEGANI

DANIELA GARAVENTA

CLAUDIA GIORGINI

VITO GIUDICE

MICHELE GRAMAZIO

LEONARDO INCERTI VECCHI

CINZIA LAURA

SILVANA MAZZARO

MARCO MEZZASALMA

LUIGI MOLFETTA

PATRIZIA MONTEFORTE

SABRINA PAOLINO

ELISA PELOSIN

ALBERTO PIACENZA

AURORA PRATESI

DANIELA RASO

GIANLUCA RISSO

ALESSANDRO ROBUTTI

GIORGIO ZANASI

CARLA BUFFA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II anno, I semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma, e avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze ed acquisito capacità analitica.