Salta al contenuto principale
CODICE 66926
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (coorte 2015/2016)
  • ANATOMIA-ISTOLOGIA 65456 2015
  • INGLESE SCIENTIFICO 65489 2015
  • FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA 65566 2015
  • FISIOLOGIA E BIOCHIMICA 66899 2015
  • METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 66917 2015
  • TIROCINIO II ANNO 66925 2015
  • PATOLOGIA GENERALE, NEUROLOGIA E SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE 66938 2015
  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 66945 2015
  • PSICHIATRIA II E PSICOPATOLOGIA 66951 2015
  • PSICOTERAPIA 66956 2015
  • RIABILITAZIONE E TERAPIE COGNITIVE-COMPORTAMENTALI 66961 2015
  • MARGINALITÀ SOCIALE 66967 2015
  • BIOLOGIA E GENETICA 72717 2015
  • PSICHIATRIA I, PSICOLOGIA E PROPEDEUTICA RIABILITATIVA 72922 2015
  • TIROCINIO I ANNO 87206 2015
MODULI Questo insegnamento è composto da:

PRESENTAZIONE

L'insegnamento è un corso integrato, costituito dai moduli Tirocinio III anno e Laboratorio professionale propedeutico al Tirocinio III anno. Per le informazioni specifiche si rimanda ai moduli suddetti.
L’esperienza di tirocinio è finalizzata all'ulteriore apprendimento di competenze professionali in ambito riabilitativo psichiatrico, all’approfondimento, alla capacità di lavorare in gruppo. E’ coadiuvata dal laboratorio professionale propedeutico. 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Approfondire la conoscenza e la capacità di utilizzare metodologie e tecniche, protocolli riabilitativi manualizzati e relativi strumenti di valutazione standardizzata. Acquisire competenze nell'applicazione della conoscenza con autonomia di giudizio e abilità comunicativo-relazionale nelle diverse situazioni. Acquisire competenze professionali specialistiche in ambito riabilitativo psichiatrico. Raggiungere l'autonomia operativa alll'interno del lavoro di èquipe, con applicazione dei metodi e delle tecniche acquisire, ed acquisire il rigore scientifico-metodologico nell'agire riabilitativo.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIOVANNI DEL PUENTE

DEBORA PARIGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)