CODICE 66963 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 2 cfu anno 2 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (L/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: RIABILITAZIONE E TERAPIE COGNITIVE-COMPORTAMENTALI PRESENTAZIONE Il modulo si propone di offrire allo studente conoscenze di base di riabilitazione cognitiva in ambito riabilitativo psichiatrico e di fornire allo studente competenze di riabilitazione cognitiva psichiatrica con proposizione di diversi modelli d’intervento EBM, utilizzati sia in ambito psicosociale che in ambito riabilitativo cognitivo-neurocognitivo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le basi teoriche, le tecniche cognitive-comportamentali e sviluppare la capacità per la loro applicazione nella riabilitazione psichiatrica, approfondendo la conoscenza dell'organizzazione dei servizi territoriali e del lavoro di rete, dei principali trattamenti riabilitativi basati sull'efficacia e sull'evidenza scientifica, tra cui Social Skill Training, Problem Solving, IPT (Terapia psicologica integrata) e Trattamenti psicoeducativi, oltre che della metodologia d'intervento riabilitativo precoce in psichiatria. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Acquisire competenze teorico/pratiche specifiche sul trattamento riabilitativo del deficit cognitivo secondo il paradigma cognitivo-comportamentale Conoscere training riabilitativi specifici con acquisizione di competenze teorico-pratiche di base Integrare le conoscenze, le abilità e le attitudini per erogare interventi di riabilitazione psichiatrica sicuri, efficaci e basati sulle evidenze Saper applicare i risultati della ricerca in campo riabilitativo al fine di migliorare la qualità degli interventi Dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dalla necessaria integrazione dello studio con l'attività pratica, quale fonte di nuovi apprendimenti Acquisire la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche e culturali e di rapportarsi nell'ambiente professionale, servendosi della metodologia espositiva più appropriata MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, con spazi di confronto e didattica attiva con gli studenti. Supporto di slide. Possibilità di esercitazioni in sottogruppo o in gruppo su moduli specifici e simulazioni su esemplificazioni cliniche, avvalendosi del materiale specifico relativo ai diversi modelli d’intervento PROGRAMMA/CONTENUTO - Premesse teoriche alla Riabilitazione cognitiva psichiatrica - Il rimedio cognitivo - Modelli teorici e di metodo a confronto: dai SST all’INT - Schizofrenia e abilità sociali: Social Skill Training - SST: il modello di Bellack e collaboratori - IPT Terapia Psicologica Integrata: Presupposti teorici e strutturazione dell’intervento - CLT brevi cenni - COGPACK - INT: Terapia Neurocognitiva Integrata: Presupposti teorici e strutturazione dell’intervento. Il modulo A - Conclusioni sugli interventi di Rimedio cognitivo TESTI/BIBLIOGRAFIA Non saranno rese disponibili le slide, si fornirà altro materiale didattico per la preparazione dell’esame. Gli studenti sono invitati allo studio dei testi di seguito indicati. TESTI D’ESAME - A.S. Bellack et al. (2003) “Social Skills Training per il trattamento della schizofrenia- guida pratica” -Parte I- a cura di G. Nicolò – Centro Scientifico Editore, Torino - Materiale didattico fornito - TESTI D’APPROFONDIMENTO CONSIGLIATI - A Vita (2013) “La riabilitazione cognitiva della schizofrenia” Springer, Milano - H.D. Brenner et al. (1997) “Terapia psicologica integrata (IPT) – Programma strutturato per la riabilitazione del paziente schizofrenico” Edizione italiana a cura di A. Vita e G. Invernizzi - McGraw-Hill, Milano - V. Roder et al. (2002) “CLT Programma strutturato per la riabilitazione del paziente schizofrenico nelle aree Casa, Lavoro e Tempo libero” Edizione italiana a cura di A. Vita e M. Comazzi - McGraw-Hill, Milano - V. Roder et al. “INT Terapia neurocognitiva integrata nel trattamento della schizofrenia”(2015) Edizione italiana a cura di A. Vita e M. Comazzi - Springer, Milano DOCENTI E COMMISSIONI DEBORA PARIGI Ricevimento: Martedì dalle 8.30 alle 9.30, previo appuntamento ed accordo via e-mail col docente (vedasi indirizzo di seguito indicato). Disponibilità a ricevere gli studenti anche in altre giornate ed orari, sempre su appuntamento, previa richiesta al termine delle singole lezioni e/o all'indirizzo mail debora.parigi@hsanmartino.it Commissione d'esame VITALBA CASTROGIOVANNI ROBERTO POZZAR ANDREA PRESTA DEBORA PARIGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Colloquio orale Valutazione in trentesimi e media ponderata con le altre discipline del Corso integrato. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Saranno oggetto di valutazione il grado di conoscenza dei contenuti inerenti la disciplina e il grado di competenza acquisita rispetto alla capacità di applicare tale conoscenza alla pratica professionale in riabilitazione psichiatrica. Si valuterà inoltre la capacità di approccio critico alle conoscenze acquisite e di integrazione tra le stesse, così come la capacità di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche, con linguaggio tecnico appropriato.