Salta al contenuto principale
CODICE 66970
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il corso affronta aspetti psicosociali rivolti alle tipologie di comportamento che sviluppano dimensioni di disagio, marginalità e devianza. Esse condizionano la vita delle persone e di conseguenza la loro risposta  nei confronti delle richieste della società. Il lavoro di rete tra enti pubblici e privati, lo studio e sviluppo di strategie e tecniche cognitive comportamentali e l’inserimento dei pazienti in luoghi protetti sono risultati efficaci nella cura dei pazienti con patologie disfunzionali al vivere quotidiano.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Comprendere gli aspetti e le differenze comportamentali dovute al disagio psichico/sociale in età evolutiva.

Cogliere la dimensione del lavoro di rete, attraverso le relazioni con i servizi di riferimento sia pubblici che privati

Conoscere l'utilizzo di metodi e strumenti di intervento nel trattamento di utenza tossicodipendente e adolescenti con distrurbi psichiatrici

Imparare a conoscere strumenti di valutazione e osservazione nell’ambito della tossicodipendenza e nell’area adolescenziale

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di lezioni frontali, suddivise in quattro parti, per un totale di 10 ore.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Differenze tra marginalità, devianza e disagio

La dipendenza in carcere

L’intervento in istituto penale

GAP (gioco d’azzardo patologico)

Prevenzione in tossicodipendenza

Il processo di violentizzazzione

Il lavoro con le dipendenze: trattamento e inserimento comunitario

Scheda di valutazione EuropASI

La comunità per adolescenti

I servizi territoriali

Tecniche e strategie cognitive-comportamentali, quali ad esempio il rinforzo, il contratto comportamentale, l’utilizzo affermazioni positive, la negoziazione

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutte  le slides utilizzate durante  le lezioni e altro materiale didattico verranno spediti tramite mail agli studenti. In generale, gli appunti presi durante le lezioni sono sufficienti per la preparazione dell'esame.

I libri sotto indicati sono suggeriti come testi di appoggio.

 

Antonio Bimbo, Emanciparsi dalle dipendenze, strategie d’intervento per operatore ed educatori, FrancoAngeli

Giacinto Froggio, Il trattamento della devianza giovanile, L’approccio psicosociale orientato in un senso ecologicoe cognitivo comportamentale, Franco Angeli

Jon E. Grant, Marc N. Potenza, Il gioco d’azzardo patologico, Springer

Mario DI Pietro e Elena Bassi, L’intervento cognitivo comportamentale per l’età volutiva,strumenti per la valutazione e tecniche per il trattamento, Erickson

Mauro Palumbo, Mario Dondi e Claudio Torrigiani, La comunità terapeutica nella società delle dipendenze, Erickson

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FABIANO BARABINO (Presidente)

MONICA ARCELLASCHI

GABRIELE ROCCA

PIERO CAI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Marzo

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame verrà svolto in forma orale con domande aperte relative gli argomenti trattati durante le lezioni

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni.

L’esame orale verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare se lo studente ha conseguito un livello adeguato di conoscenze, dimostrando di aver sviluppato la capacità di analizzare criticamente le dinamiche psicopatologiche e le strategie comportamentali a disposizione del Terp che verranno affrontate durante l’insegnamento. Lo studente dovrà anche dimostrare di avere acquisito la capacità di descrivere gli argomenti trattati in modo chiaro e con una terminologia corretta.