Salta al contenuto principale
CODICE 66985
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (coorte 2015/2016)
  • ANATOMIA-ISTOLOGIA 65456 2015
  • INGLESE SCIENTIFICO 65489 2015
  • FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA 65566 2015
  • FISIOLOGIA E BIOCHIMICA 66899 2015
  • METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 66917 2015
  • TIROCINIO II ANNO 66925 2015
  • PATOLOGIA GENERALE, NEUROLOGIA E SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE 66938 2015
  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 66945 2015
  • PSICHIATRIA II E PSICOPATOLOGIA 66951 2015
  • PSICOTERAPIA 66956 2015
  • RIABILITAZIONE E TERAPIE COGNITIVE-COMPORTAMENTALI 66961 2015
  • MARGINALITÀ SOCIALE 66967 2015
  • BIOLOGIA E GENETICA 72717 2015
  • PSICHIATRIA I, PSICOLOGIA E PROPEDEUTICA RIABILITATIVA 72922 2015
  • TIROCINIO I ANNO 87206 2015
MODULI Questo insegnamento è composto da:

PRESENTAZIONE

L'insegnamento Metodi e tecniche riabilitative psichiatriche ad espressività corporea è un corso integrato, costituito da più discipline. 

Ogni disciplina costituisce un modulo, cui si rimanda per le informazioni specifiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere i prerequisiti scientifici inerenti le artiterapie e loro potenzialità terapeutico-riabilitative; i principali modelli di tecniche riabilitative grafiche e ad espressività corporea, in particolare teatro e musicoterapia, e la loro applicazione nella progettualità riabilitativa psichiatrica acquisendo competenze di base, di accoglienza e relazione nei laboratori di musicoterapia e teatroterapia, oltre che abilità nella costruzione e nell'uso di strumenti e questionari in ambito espressivo e sonoro-musicale.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA MARIA PEZZENATI (Presidente)

BARBARA FIOLETTI

GERARDO MANAROLO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

ALTRE INFORMAZIONI

Come nella presente scheda, anche nelle schede dei singoli moduli del corso integrato gli obiettivi dell'Insegnamento sono ripetuti per intero. E' da ritenersi quindi obiettivo generale del modulo solo quello relativo alla disciplina specifica, cui fanno seguito gli obiettivi in dettaglio della disciplina, pur apparendo anche gli obiettivi generali di altri moduli/discipline.