Salta al contenuto principale
CODICE 84107
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Gli interventi psicoeducativi sono interventi EBM, che rivestono particolare importanza in Riabilitazione psichiatrica ai fini preventivi, oltre che terapeutico-riabilitativi. Per il tecnico della riabilitazione psichiatrica rientrano tra gli interventi strutturati di scelta all’interno del progetto terapeutico-riabilitativo, raccomandati a fronte delle evidenze. Il modulo, partendo dalle basi teoriche del trattamento psicoeducativo, vuole portare alla conoscenza esaustiva di almeno due modelli d'intervento psicoeducativo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le basi teoriche, le tecniche cognitive-comportamentali e sviluppare la capacità per la loro applicazione nella riabilitazione psichiatrica, approfondendo la conoscenza dell'organizzazione dei servizi territoriali e del lavoro di rete, dei principali trattamenti riabilitativi basati sull'efficacia e sull'evidenza scientifica, tra cui Social Skill Training, Problem Solving, IPT (Terapia psicologica integrata) e Trattamenti psicoeducativi, oltre che della metodologia d'intervento riabilitativo precoce in psichiatria.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscenza delle basi teoriche del trattamento psicoeducativo 

Conoscenza esaustiva del protocollo di due interventi psicoeducativi EBP con particolare riferimento al disturbo schizofrenico e bipolare: i presupposti teorici, la struttura, la metodologia

Sviluppare la competenza per la loro applicazione in riabilitazione psichiatrica, per acquisire la capacità di realizzare interventi psicoeducativi terapeutico-riabilitativi rivolti a singoli utenti, a famiglie e a gruppi di utenti e/o di famiglie finalizzati, per quanto possibile, all'autogestione del disturbo, del trattamento e della riabilitazione

Integrare le conoscenze, le abilità e le attitudini per erogare interventi di riabilitazione psichiatrica sicuri, efficaci e basati sulle evidenze

Saper applicare i risultati della ricerca in campo riabilitativo al fine di migliorare la qualità degli interventi

Dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dalla necessaria integrazione dello studio con l'attività pratica, quale fonte di nuovi apprendimenti

Acquisire la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche e culturali e di rapportarsi nell'ambiente professionale, servendosi della metodologia espositiva più appropriata

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, con spazi di confronto e didattica attiva con gli studenti. Supporto di slide. Esercitazioni in sottogruppo su moduli specifici e role playing in gruppo, avvalendosi di materiale specifico, schemi o grafici.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Presupposti teorici dell’intervento psicoeducativo e psicoeducativo familiare

L’intervento psicoeducativo integrato in psichiatria (Falloon):

- Presupposti teorici ed evidenze

- Struttura dell’intervento

- Metodologia e contenuti

- Moduli specifici

L’intervento psicoeducativo per il disturbo bipolare (Colom-Vieta): 

- Presupposti teorici ed evidenze

- Programma e struttura  

- Metodologia e contenuti 

- Moduli specifici

- Confronto tra interventi: esemplificazione del programma di A. Erfurth

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Non saranno rese disponibili le slide. Gli studenti sono invitati allo studio dei testi di seguito indicati.


TESTI D’ESAME:
Estratti dei seguenti testi, per intero utili all’approfondimento, come da contenuti espressi nelle lezioni:
I. Falloon et al. (1994) “Intervento psicoeducativo integrato in psichiatria” Edizione italiana riveduta ed ampliata a cura di L. Magliano e P. Morosini- Ed. Erickson, Trento
F.Colom, E. Vieta (2006) “Manuale di psicoeducazione per il disturbo bipolare” - Giovanni Fioriti Editore, Roma


TESTI D’APPROFONIMENTO CONSIGLIATI:
I testi completi sopra indicati. 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

VITALBA CASTROGIOVANNI

ROBERTO POZZAR

ANDREA PRESTA

DEBORA PARIGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Marzo

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Colloquio orale.
Valutazione in trentesimi e media ponderata con le altre discipline del Corso integrato.  

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Saranno oggetto di valutazione il grado di conoscenza dei contenuti inerenti la disciplina e il grado di competenza acquisita rispetto alla capacità di applicare tale conoscenza alla pratica professionale in riabilitazione psichiatrica. Si valuterà inoltre la capacità di approccio critico alle conoscenze acquisite e di integrazione tra le stesse, così come la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche, con linguaggio tecnico appropriato.