Sviluppo delle problematiche medico-legali nell’attività del professionista sanitario non medico, con particolare riferimento ai profili di responsabilità professionale dell’infermiere e dell’ostetrico anche nel campo della ricerca e della sperimentazione.
Il corso si propone l’obiettivo di approfondire le problematiche medico-legali dell’infermiere e dell’ostetrico con applicazioni pratiche nell’ambito della professione sanitaria specifica.
Lezioni frontali
Approfondimento teorico-pratico e specifico delle seguenti tematiche dal punto di vista dell’infermiere e dell’ostetrico: Consenso all’atto sanitario; il segreto professionale; referto e denuncia all’autorità giudiziaria; la cartella sanitaria integrata; l’I.V.G., la legge sulla violenza sessuale; la responsabilità professionale del sanitario.
Ventura F., Molinelli A.: “Medicina legale per le professioni sanitarie” ECIG editore
Ricevimento: tramite contatto e-mail: francesco.ventura@unige.it
ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente)
PAOLO DURANDO (Presidente)
GIANLUCA CATANIA
BRUNO CAVALIERE
ROSAGEMMA CILIBERTI
FRANCESCO COPELLO
FABIO SPIGNO
LAURA TIBALDI
FRANCESCO VENTURA
LOREDANA SASSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L’esame viene svolto il forma scritta, con somministrazione di test a risposta multipla.
La valutazione sarà espletata attribuendo un punteggio pari a 1 per ogni risposta esatta: l’esame sarà valutato in trentesimi con il superamento dello stesso all’acquisizione di un punteggio pari ad almeno 18/30.
Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia.