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CODICE 67919
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

L’insegnamento approfondisce lo studio della persona dal punto di vista psicologico, antropologico e sociologico in relazione anche alle condizioni di salute.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Analizzare il paradigma dei sistemi sanitari. Analizzare  il paradigma dell’infermieristica ed interpretarne  i principali  elementi attraverso la riflessione sulle teorie e le dimensioni etiche del prendersi cura.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni interattiva, PBL (Problem based learning)

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

I modelli teorici di riferimento per la disciplina infermieristica: V. Henderson, D. Orem, Peplau, Roper-Logan, Leininger.

Analizzare i significati di etica, morale, deontologia e bioetica nell’infermieristica.

Analizzare i principi dell’etica infermieristica

(principio di beneficità o del bene maggiore; di non maleficità o di male minore; di autonomia del soggetto; di equità o giustizia; di veridicità; di fedeltà).

Analizzare il concetto di:  “Etica infermieristica centrata sul prendersi cura”.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

L.Sasso, C. Gagliano, A. Bagnasco; Infermieristica generale e clinica Mc Grow Hill 2015

Pio Lattarulo; Bioetica e Deontologia Professionale Mc Grow Hill

P Chiari et all; Evidence Based Clinical Practice 2011

D. Doran; Nursing Outcome Esiti sensibili alle cure infermieristiche McGraw Hill 2013

L.Sasso A.Bagnasco L. Ghirotto; La ricerca qualitativa EDRA 2015

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ELIZABETH DHOLLY PELLISSERY PAUL (Presidente)

LUCIA BACIGALUPO

ROBERTA CENTANARO

GIOVANNA FERRANDES

ANTONIO GUERCI

MAURO PALUMBO

LUCIA VASSALINI

ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

  • TRIPLO SALTO: Prova articolata nella presentazione di un caso clinico con abbondanza di dati che lo studente dovrà saper utilizzare per risolvere il problema assistenziale, anche con l’eventuale supporto di testi. Alla prova viene attribuito un punteggio da 0 a 5, che sarà sommato nella valutazione della prova successiva.

 

  • Test a risposta multipla comprendenti domande per l’insegnamento di Infermieristica nella relazione e negli aspetti sociali e antropologici e per l’insegnamento di Infermieristica EBN. Il test è composto da 30 domande a risposta multipla 1 punto ogni risposta corretta.

 

La valutazione complessiva dell’insegnamento di Infermieristica nella relazione e negli aspetti sociali e antropologici e di Infermieristica EBN sarà ottenuta dalla sommatoria del punteggio ottenuto nel test  (30 domande) a risposta multipla e nel triplo salto (da 0 a 5 punti). LAP (livello accettabile di performance) Lo studente dovrà raggiungere un punteggio complessivo (test e triplo salo) di almeno 29 punti su 35 complessivi.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Attraverso la prova del triplo salto verrà valutata la capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite per la comprensione di un problema assistenziale, l’utilizzo e l’interpretazione dei dati, la capacità di ricercare e analizzare le informazioni mancanti e formulare una soluzione.

Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/01/2018 09:00 GENOVA Test al Computer con accettazione online
15/02/2018 09:00 GENOVA Test al Computer con accettazione online
04/06/2018 09:00 GENOVA Test al Computer con accettazione online
12/07/2018 09:00 GENOVA Test al Computer con accettazione online
13/09/2018 09:00 GENOVA Test al Computer con accettazione online