Inquadramento delle principali condizione patologiche di Medicina d’Urgenza/Emergenza in Area Critica
Conoscere i principi per la gestione delle situazioni cliniche di emergenza e urgenza, applicando i necessari interventi di primo soccorso.
In particolare, lo studente dovrà acquisire le nozioni di base delle principali problematiche di Medicina d’Urgenza, le conoscenze e le competenze relative alla persona con patologia medica acuta che necessita di intervento immediato e alla presa in carico della persona a rischio di sopravvivenza o con elevata instabilità nel mantenimento delle funzioni vitali. Dovrà conoscere gli elementi di base rispetto alle principali classi di farmaci impiegati nelle emergenze, la variabilità di risposta, i segni e sintomi degli effetti avversi.
Lo studente deve essere in grado di acquisire le conoscenze relative alle peculiarità dell’area critica nell’area della Medicina d’Urgenza.
Lezioni frontali con stimoli interattivi
Dispnea (diagnosi e terapia)
Dolore toracico (eziopatogenesi, elementi di elettrocardiografia, monitoraggio e.c.g. ed enzimatico, basi terapeutiche della cardiopatia ischemica)
Perdita di coscienza (sincope, crisi epilettica, coma, pseudo-coma)
Shock (cardiogeno, ipovolemico, anafilattico, settico, neurogeno)
Emergenza ipertensiva
L. Sasso, A. Bagnasco, C. Gagliano, INFERMIERISTICA GENERALE E CLINICA Mc Graw Hill Milano 2012– 3 edizione utilizzabile per il triennio
Chiaranda M., Urgenze ed emergenze, 4a edizione. Piccin 2016
Ricevimento: Appuntamento a mezzo contatto mail (f.torre@unige.it)
Ricevimento: Previo contatto e-mail per appuntamento.
LUIGI ROBBIANO (Presidente)
GIOVANNI CAMERINI
ROBERTA CENTANARO
ANTONIETTA MARIA MARTELLI
ELIZABETH DHOLLY PELLISSERY PAUL
ALDO PENDE
ENRICA SILANO
FRANCESCO TORRE
PAOLO TRAVERSO
PIER LUIGI ZATTONI
FRANCESCA MATTIOLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
MEDICINA D'URGENZA
Quiz a risposta multipla scritto
Attraverso l'esame vengono valutate le capacità di ragionamento critico e di soluzione dei problemi trattati