CODICE 72250 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 5 cfu anno 2 SCIENZE E TECN. ATTIVITA' MOTORIA PREV. E ADATTATA 8747 (LM-67) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE Il corso ha come obiettivo principale di offrire agli studenti una prospettiva pedagogico/educativa nell’interpretare e gestire i differenti bisogni educativi speciali OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento monodisciplinare di Pedagogia speciale si prefigge l’obiettivo formativo di fornire allo studente della laurea magistrale conoscenze sugli aspetti pedagogici dell’attività professionale delle scienze motorie. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Formare le persone al riconoscimento dell’esistenza di certi valori universali che debbono guidare le nostre azioni; fare in modo che ogni decisione presa sia il prodotto di un processo di acquisizione dei valori che determinano il comportamento adeguato da seguire; concepire l’attività motoria non come addestramento bensì come un processo che si avvale di conoscenze propedeutiche pedagogiche e psicologiche; saper stendere una programmazione e un progetto di attività motoria nella diversabilità e non; offrire agli studenti una prospettiva pedagogico/educativa nell’interpretare e gestire i differenti bisogni educativi speciali, presenti in giovani/adulti destinatari di progettualità riguardanti la promozione delle attività motorie adattate; mettere in discussione una concezione legata all’attività fisica adattata per popolazioni speciali e alle attività motorie e sportive solo per i disabili; acquisire capacità di lettura delle situazioni attraverso l’osservazione, l’ascolto, le relazioni tra la persona con disabilità e i suoi pari. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, laboratoriali, osservazione e discussione su lezioni pratiche, stesura programmazione, stesura progettazione, simulazioni PROGRAMMA/CONTENUTO 1.Pedagogia speciale e inclusiva; 2.I problemi educativi della relazione con persone disabili, con particolare attenzione ai diversi problemi connessi alle differenti tipologie di handicap; 3.I presupposti teorici, e le considerazioni pratiche, riferiti alla costruzione della relazione educativa speciale; 4.La relazione tra bisogno educativo speciale e progettazione educativa, con riferimento ai paradigmi teorici della pedagogia speciale; 5.Le finalità del lavoro educativo speciale; 6.La funzione educativa speciale delle attività motorie adattate; 7.La programmazione di attività motorie nella diversabilità e non; 8.La progettazione: stesura di un progetto a scelta dello studente; 9.Lezioni pratiche psicomotricità, sport e disabilità, descrizione attività motoria e organizzativa di gestione enti per diversabilità. TESTI/BIBLIOGRAFIA Senarega D. (2014) Educazione inclusiva e attività motorie Ed. Liberodiscrivere, Genova 1 a scelta fra: Senarega D.(2012) Scienze motorie e sportive nell’età evolutiva (e-book ) Ed. Liberodiscrivere, Genova lanes D.(2001), Didattica speciale per l'integrazione, Erickson, Trento Baumann Z. (2005) Vita liquida, oppure (2002) Modernità liquida, Ed Laterza, Roma Galimberti U. (2011) L’ospite inquietante Feltrinelli, Milano DOCENTI E COMMISSIONI DANIELA SENAREGA Ricevimento: Da concordare via mail senaregadaniela@gmail.com Commissione d'esame DANIELA SENAREGA (Presidente) MARCO BOVE LEZIONI INIZIO LEZIONI 4 ottobre 2017 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto + Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Colloquio o test scritto sul programma indicato, con precedente consegna di un progetto a scelta dello studente. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 06/06/2018 14:15 GENOVA Scritto + Orale 28/06/2018 14:15 GENOVA Scritto + Orale 05/09/2018 14:15 GENOVA Scritto + Orale 19/09/2018 14:15 GENOVA Scritto + Orale ALTRE INFORMAZIONI Una settimana prima dell'appello lo studente dovrà inviare via mail un progetto a sua scelta.