Salta al contenuto principale
CODICE 55857
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/11
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

 

“The American Renaissance Reconsidered”

The American Renaissance refers to a period around the half of the 19th century when many American literary masterpieces were published. The term was introduced in 1941 by F.O. Matthiessen with the publication of his seminal critical study American Renaissance--Art and Expression in the Age of Emerson and Whitman. The course aims at reconsidering the concept and works of the American Renaissance according to recent critical perspectives.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

I corsi propongono introduzioni e approfondimenti sulla cultura e lingua del Nord America, dall’epoca coloniale alla formazione e sviluppo degli USA, con particolare riguardo alle diverse aree geografiche ed etniche, ai protagonisti del “Rinascimento americano” e del “Modernismo”, ai conflitti sociali del secolo XX, alla letteratura delle donne, al teatro e alla poesia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Alla fine del corso, lo studente :
- avrà acquisito conoscenze relativamente a momenti fondamentali della cultura anglo-americana dei secolI XIX e XX;
- saprà riconoscere e interpretare tali fenomeni nell'ambito delle lingue italiana e inglese alla luce di testi teorici, poetici e narrativi;
- saprà contestualizzare e analizzare testi di notevole complessità espressiva e rilevanza storica cogliendone le peculiarità culturali e linguistiche.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, 3 ore settimanali suddivise in due lezioni di 2+1 ore.

LE LEZIONI SONO IN LINGUA INGLESE.

Per gli studenti che decisono di partecipare alle lezioni la frequenza è OBBLIGATORIA per un totale di 28 ore su 36 pari al 75% del corso. La frequenza verrà monitorata con firma all'inizio e alla fine della lezione. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

PROGRAMMA A PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI (frequenza obbligatoria monitorata: 75% delle presenze, pari a 28 ore su 36)
In his critical study American Renaissance--Art and Expression in the Age of Emerson and Whitman Matthiessen focused mainly on works by Ralph Waldo Emerson, Walt Whitman, Henry David Thoreau, Nathaniel Hawthorne, and Herman Melville, while restricting the American Renaissance to a very short period, between 1850 and 1855. Over the past decades Matthiessen has been criticized for considering only white male writers from New England exaggerating their importance while excluding women, African American writers and popular authors.

During the course students will read works by the classical writers identified as belonging to the American Renaissance period, Ralph Waldo Emerson, Walt Whitman, Henry David Thoreau, Nathaniel Hawthorne, and Herman Melville. At the same time students will be introduced to other authors –  such as Frederick Douglass, Emily Dickinson, Harriet Ann Jacobs, just to mention a few – whose works have been only recently regarded as belonging to the American Renaissance period and contributing to the extraordinary literary expression of this period.

Le opere che verranno studiate nel dettaglio saranno comunicate agli studenti via aule web nella sezione annunci.

Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aulaweb. Gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aulaweb sono sufficienti, generalmente, per la preparazione dell'esame.

PROGRAMMA B PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
Storia della Letteratura Americana: il Rinascimento Americano (circa dagli anni 30 agli anni 60 dell’800) studiato sui manuali che verranno indicati nella sezione TESTI/BIBLIOGRAFIA all'inizio del corso. Ulteriore materiale didattico verrà fornito prima dell’inizio della sessione di esami estiva.
Lettura di 4 opere integrali e alcuni estratti da raccolte di saggi, poesie, racconti che verranno indicati nella sezione TESTI/BIBLIOGRAFIA all'inizio del corso.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PAOLA ANNA NARDI (Presidente)

MASSIMO BACIGALUPO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso si terrà nel secondo semestre.

Le lezioni inizieranno nella settimana del 18 febbraio 2019

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI

L'esame (3 ore) è scritto e si articola in tre sezioni.
I “Fill in the Blank” (10 domande su nozioni precise)
II “Short Answers” (5 domande a breve risposta aperta su testi e autori)
III “Essay Question” (1 domanda su temi, periodi ecc., a cui lo studente/la studentessa risponde ampiamente). L'esame è in lingua inglese.

Per gli studenti  frequentanti le modalità d'esame verranno comunicate a lezione.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta consiste in un questionario a risposta aperta.  Le prove sono valutate dal docente che ha impartito le lezioni, affiancati da un secondo docente della disciplina o cultore della materia. I membri della commissione stabiliscono criteri di valutazione comuni e condivisi, che sono illustrati dal docente titolare a lezione e pubblicati nella scheda del programma (vedi “Modalità d’esame”).

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
24/01/2019 13:00 GENOVA Scritto
24/01/2019 13:00 GENOVA Scritto
07/02/2019 13:00 GENOVA Scritto
06/06/2019 13:00 GENOVA Scritto
26/06/2019 15:30 GENOVA Scritto
16/07/2019 09:15 GENOVA Scritto
13/09/2019 15:00 GENOVA Scritto
25/09/2019 13:00 GENOVA Scritto