Gli interventi psicoeducativi sono interventi EBM, che rivestono particolare importanza in Riabilitazione psichiatrica ai fini preventivi, oltre che terapeutico-riabilitativi. Per il tecnico della riabilitazione psichiatrica rientrano tra gli interventi strutturati di scelta all’interno del progetto terapeutico-riabilitativo, raccomandati a fronte delle evidenze. Il modulo, partendo dalle basi teoriche del trattamento psicoeducativo, vuole portare alla conoscenza esaustiva di almeno due modelli d'intervento psicoeducativo.
Conoscere le basi teoriche, le tecniche cognitive-comportamentali e sviluppare la capacità per la loro applicazione nella riabilitazione psichiatrica, approfondendo la conoscenza dell'organizzazione dei servizi territoriali e del lavoro di rete, dei principali trattamenti riabilitativi basati sull'efficacia e sull'evidenza scientifica, tra cui Social Skill Training, Problem Solving, IPT (Terapia psicologica integrata) e Trattamenti psicoeducativi, oltre che della metodologia d'intervento riabilitativo precoce in psichiatria.
Il modulo si pone l’obiettivo di:
Al termine del modulo lo studente sarà in grado di:
Lezioni frontali, con spazi di confronto con gli studenti e supporto di slide; didattica attiva: flipped classroom con esplorazione autonoma dell'argomento di studio prima della lezione; esercitazioni in sottogruppo su moduli specifici e role playing in gruppo, avvalendosi di materiale specifico, schemi o grafici.
Presupposti teorici dell’intervento psicoeducativo e psicoeducativo familiare
L’intervento psicoeducativo integrato in psichiatria (Falloon):
- Presupposti teorici ed evidenze
- Struttura dell’intervento
- Metodologia e contenuti
- Moduli specifici
L’intervento psicoeducativo per il disturbo bipolare (Colom-Vieta):
- Programma e struttura
- Confronto tra interventi: esemplificazione del programma di A. Erfurth
Non saranno rese disponibili le slide. Gli studenti sono invitati allo studio dei testi di seguito indicati.
TESTI D’ESAME: Estratti dei seguenti testi, per intero utili all’approfondimento, come da contenuti espressi nelle lezioni: I. Falloon et al. (1994) “Intervento psicoeducativo integrato in psichiatria” Edizione italiana riveduta ed ampliata a cura di L. Magliano e P. Morosini- Ed. Erickson, Trento F.Colom, E. Vieta (2006) “Manuale di psicoeducazione per il disturbo bipolare” - Giovanni Fioriti Editore, Roma
TESTI D’APPROFONIMENTO CONSIGLIATI: I testi completi sopra indicati.
Ricevimento: Martedì dalle 8.30 alle 9.30, previo appuntamento ed accordo via e-mail col docente (vedasi indirizzo di seguito indicato). Disponibilità a ricevere gli studenti anche in altre giornate ed orari, sempre su appuntamento, previa richiesta al termine delle singole lezioni e/o all'indirizzo mail debora.parigi@hsanmartino.it
ALESSANDRO NUCERA
ANDREA PRESTA
DEBORA PARIGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
II semestre (Marzo-Maggio)
Colloquio orale. Valutazione in trentesimi e media ponderata con le altre discipline del Corso integrato.
Saranno oggetto di valutazione il grado di conoscenza dei contenuti inerenti la disciplina e il grado di competenza acquisita rispetto alla capacità di applicare tale conoscenza alla pratica professionale in riabilitazione psichiatrica. Si valuterà inoltre la capacità di approccio critico alle conoscenze acquisite e di integrazione tra le stesse, così come la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche, con linguaggio tecnico appropriato.
PREREQUISITI DELL'INSEGNAMENTO (CORSO INTEGRATO)
L’insegnamento prevede come prerequisiti conoscenze teoriche relative alla disciplina psicologica, psichiatrica, psichiatrica riabilitativa. In particolare rispetto alla psicopatologia, alle conoscenze psicologiche di base, ai fondamenti della riabilitazione psichiatrica e del lavoro di rete. Questi ultimi permetteranno di inquadrare i trattamenti EBM all’interno del concetto di recovery, della medicina personalizzata e del paradigma scientifico. Le esperienze di tirocinio e le attività di laboratorio, con le competenze teorico-tecniche e relazionali sviluppate, saranno un valido supporto alla comprensione ed alla partecipazione attiva alle lezioni.