La presentazione viene fatta con slides (esclusivamente in inglese) con commenti esplicativi, ugualmente in inglese. I temi includono i mari interessati dai traffici marittimi, il regime giuridico del mare, le dispute territoriali e marittime, privilegi e conflitti, i flussi delle merci via mare, le rotte abituali e l'incrocio delle rotte con massimizzazione delle tratte a carico, i mercati di compravendita dei carichi alla rinfusa (sia liquidi che secchi) e loro evoluzione.
Learning of geography, all navigable waters, including rivers, lakes, canals, straits, the legal status of the sea, disputes, privileges, conflicts, the flow of main commodities, shipping routes, trading, origin and destination.
Il corso ha come ulteriori obiettivi la conoscenza delle principali commodites che viaggiano via mare, le aree di provenienza e quelle di destino, le possibili triangolazioni, la concorrenza fra i paesi produttori, gli eventuali vantaggi geografici per alcuni, o gli svantaggi per altri.
Modalità didattiche
Lezioni frontali, analisi di casi
Presente su Aulaweb
si
Parte I: Il regime giuridico del mare, dispute territoriali, privilegi e conflitti, boicottaggi, pirateria
Parte II: Geografia fisica, oceani, laghi, fiumi, maree, stretti, canali, vie d’acqua, nazioni costiere, eventi climatici
Parte III: Il trading delle commodities, filosofia del trader, i mercati futures, geopolitica, le principali commodities
Parte IV: Evoluzione tecnologica, maturità dei mercati, accordi commerciali internazionali, l’aspetto doganale
Le slides potranno essere visionate e ricopiate, a lezione avvenuta
Ricevimento: ennio.palmesino@economia.unige.it
ENNIO PALMESINO (Presidente)
HILDA GHIARA
L'inizio è previsto per settembre 2018 e la fine per dicembre 2018
GEOGRAPHY, COMMODITIES TRADING, GEOPOLITICS
Prova scritta: questionario sugli argomenti trattati durante le lezioni.
Modalità di accertamento
Questionario a fine corso somministrato agli studenti.
Risultati di apprendimento previsti
Obblighi
Presenza degli studenti in aula
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
Non previsto
Testi di studio
Esame orale
Ripetizione dell’esame