Il corso fornirà un quadro dello sviluppo psicologico, mettendo a confronto le traiettorie normali e problematiche. Verranno presentati i principali quadri clinici tipici della prima e seconda infanzia, della fanciullezza fino alla preadolescenza, così come la loro matrice relazionale e i collegamenti con gli aspetti di contesto. Verranno presentati i principali autori e le principali teorie psicopatologiche dello sviluppo.
Fornire un quadro di riferimento del concetto di normalità e patologia in età evolutiva, delle tappe dello sviluppo, delle principali tassonomie e del significato dei sintomi in età evolutiva. Fornire una panoramica dei disturbi, presentandone le linee di sviluppo, i possibili interventi, il ruolo della famiglia, della scuola e dell'ambiente. Presentare alcuni strumenti di valutazione e diagnosi, così come alcune linee di intervento integrato tra famiglia, scuola e servizi
Le lezioni saranno frontali, in presenza, con un moderato uso di supporti didattici: slide, film. Verranno proposte brevi vignette cliniche coinvolgendo gli studenti nella formulazione di ipotesi diagnostiche e di interventi integrati.
Durante il corso verranno sviluppati i seguenti argomenti: i disturbi funzionali nella prima e nella seconda infanzia, le competenze genitoriali nello sviluppo tipico e a rischio, le implicazioni sullo sviluppo infantile della psicopatologia genitoriale, le esperienze traumatiche, le sindromi affettive, le sindromi disregolative, i disturbi comportamentali, la psicopatologia dell’adolescenza.I problemi e le crisi della genitorialità. Il corso prevede lezioni frontali, la presentazione di casi clinici, l'intervento di terapeuti infantili e di funzionari di enti pubblici incaricati della programmazione e della gestione delle politiche per l'infanzia e la famiglia.
Il programma è identico sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti
Loredana Lucarelli, Francesca Piperno, Martina Balbo (a cura di) Metodi e strumenti in psicopatologia dello sviluppo, Edizioni Libreria Cortina, Milano, 2008
Alessandra Simonelli ( a cura di) La funzione genitoriale Cortina, Milano, 2014
Fabio Celi e Daniela Fontana. Psicopatologia dello sviluppo. Mc Graw Hill Education, 2015
Luca Panarello. Psicopatologia dello sviluppo. Modelli di intervento con bambini e genitori nella pratica psicoanalitica.Franco Angeli, 2018
Ricevimento: Lunedi ore 14-15 presso il DISFOR, IV Piano, stanza 4A7, Corso Podestà 2, 16128 Genova.
DONATELLA CAVANNA (Presidente)
FABIOLA BIZZI
CECILIA SERENA PACE
Le lezioni saranno nel secondo semestre, iniziaranno il 19 febbraio 2018, come da calendario didattico
PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
L’esame consisterà in una prova scritta con domande aperte e domande a scelta multipla. Con tale modalità si intende sia verificare le conoscenze acquisite che la capacità di organizzare una riflessione clinica sui disturbi e le patologie utilizzando anche le conoscenza acquisite attraverso lo studio di discipline affini.