Salta al contenuto principale
CODICE 58958
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2016/2017)
  • PSICOLOGIA GENERALE 55975 2016
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso fornirà un quadro dello sviluppo psicologico, mettendo a confronto le traiettorie normali e problematiche. Verranno presentati i principali quadri clinici tipici della prima e seconda infanzia, della fanciullezza fino alla preadolescenza, così come la loro matrice relazionale e i collegamenti con gli aspetti di contesto. Verranno presentati i principali autori e le principali teorie psicopatologiche dello sviluppo. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire un quadro di riferimento del concetto di normalità e patologia in età evolutiva, delle tappe dello sviluppo, delle principali tassonomie e del significato dei sintomi in età evolutiva. Fornire una panoramica dei disturbi, presentandone le linee di sviluppo, i possibili interventi, il ruolo della famiglia, della scuola e dell'ambiente. Presentare alcuni strumenti di valutazione e diagnosi, così come alcune linee di intervento integrato tra famiglia, scuola e servizi

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni saranno frontali, in presenza, con un moderato uso di supporti didattici: slide, film. Verranno proposte brevi vignette cliniche coinvolgendo gli studenti nella formulazione di ipotesi diagnostiche e di interventi integrati.   

PROGRAMMA/CONTENUTO

Durante il corso verranno sviluppati i seguenti argomenti: i disturbi funzionali nella prima e nella seconda infanzia, le competenze genitoriali nello sviluppo tipico e a rischio, le implicazioni sullo sviluppo infantile della psicopatologia genitoriale, le esperienze traumatiche, le sindromi affettive, le sindromi disregolative, i disturbi comportamentali, la psicopatologia dell’adolescenza.I problemi e le crisi della genitorialità. Il corso prevede lezioni frontali, la presentazione di casi clinici, l'intervento di terapeuti infantili e di funzionari di enti pubblici incaricati della programmazione e della gestione delle politiche per l'infanzia e la famiglia.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il programma è identico sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti

Loredana Lucarelli, Francesca Piperno, Martina Balbo  (a cura di)
Metodi e strumenti in psicopatologia dello sviluppo, Edizioni Libreria Cortina,
Milano, 2008

Alessandra Simonelli ( a cura di) La funzione genitoriale Cortina, Milano, 2014 

Fabio Celi e Daniela Fontana. Psicopatologia dello sviluppo. Mc Graw Hill Education, 2015

Luca Panarello. Psicopatologia dello sviluppo. Modelli di intervento con bambini e genitori nella pratica psicoanalitica.Franco Angeli, 2018

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DONATELLA CAVANNA (Presidente)

FABIOLA BIZZI

CECILIA SERENA PACE

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni saranno nel secondo semestre, iniziaranno il 19 febbraio 2018, come da calendario didattico 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consisterà in una prova scritta con domande aperte e domande a scelta multipla. Con tale modalità si intende sia verificare le conoscenze acquisite che la capacità di organizzare una riflessione clinica sui disturbi e le patologie utilizzando anche le conoscenza acquisite attraverso lo studio di  discipline affini.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
18/01/2019 11:00 GENOVA Scritto
01/02/2019 11:00 GENOVA Scritto
15/02/2019 11:00 GENOVA Scritto
24/05/2019 11:00 GENOVA Scritto
07/06/2019 11:00 GENOVA Scritto
21/06/2019 11:00 GENOVA Scritto
05/07/2019 11:00 GENOVA Scritto
10/09/2019 11:00 GENOVA Scritto
20/09/2019 11:00 GENOVA Scritto