Muovendo dallo studio coordinate epistemiche della didattica nell’ambito delle scienze della formazione, il Corso analizzerà i nuclei epistemologici della disciplina, i principali costrutti, e gli strumenti di progettazione pedagogica tipici del lavoro dell’educatore nei contesti del lifelong learning.
Approfondire le basi epistemologiche della disciplina e la dimensione progettuale, comunicativa e valutativa dell'insegnare e dell'apprendere nei contesti educativi
Lezioni, discussioni in gruppo, lavori di gruppo, case study
Quadro generale della disciplina
Il lifelong learning come contesto sociale di riferimento della didattica e del lavoro dell’educatore
Il processo di formazione
Analisi dei bisogni di formazione
Programmazione e progettazione formativa
La comunicazione didattica
La valutazione formativa
1. F. Bochicchio, Formare gli adulti e competenze dell'educatore. Libellula, Tricase, 2017.
2. A. Calvani, elementi di didattica. problemi e strategie, Carocci, Roma, 2007.
3. F. Bochicchio, I bisogni di formazione. Teorie e pratiche, Carocci, Roma, 2012
Ricevimento: Il docente riceve gli studenti al termine delle lezioni, e durante tutto l'anno, previo appuntamento da concordare via mail all'indirizzo: franco.bochicchio@edu.unige.it Studio docente: Disfor - Stanza 1A3 (primo piano)
FRANCO BOCHICCHIO (Presidente)
ALESSANDRA MODUGNO (Presidente)
26 febbraio 2019
DIDATTICA GENERALE
FREQUENTANTI (PER CHI FREQUENTA ALMENO IL 65% DELLE ORE DI LEZIONE)
PRIMO APPELLO D'ESAME (22 Maggio 2019): prova scritta vertente sui testi 1 e 2, e su quanto detto a lezione (le slide saranno caricate su aulaweb)
APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI AL PRIMO: colloquio orale vertente sui testi 1 e 2, e su quanto detto a lezione (le slide saranno caricate su aulaweb)
NON FREQUENTANTI
PRIMO APPELLO D'ESAME (22 maggio 2019): prova scritta vertente sui testi 1, 2 e 3
APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI AL PRIMO: colloquio orale vertente sui testi 1, 2 e 3
L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi, ed è valutata con i seguenti criteri: Conoscenza e comprensione: min 8 - max 12. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: min 4 - 6 max Autonomia di giudizio: min 3 - max 5. Abilità comunicative: min 2 max 4. Capacità di apprendere: min 1 - max 3.
Appelli d'esame:
22 maggio 2019 h. 12.00
5 giugno 2019 h. 12.00
26 giugno 2019 h. 12.00
10 luglio 2019 h. 12.00
18 settembre 2019 h. 12.00