Il corso si sviluppa prevalentemente tramite applicazioni pratiche tramite la sperimentazione progettuale delle nozioni teoriche maturate nell’ambito del corso di Ergonomia Cognitiva. Il Corso prevede la realizzazione di sistemi e applicazioni in grado di interagire e comunicare. Si avranno dunque delle realizzazioni di sistemi adattivi rispetto all’ambiente e alle persone. Si svilupperanno prototipi e concept relativi all’uso di reali device interattivi.
Obiettivo del modulo è quello di introdurre lo studente al mondo della robotica, dei device interattivi e dell’internet delle cose. Viene illustrato lo stato dell’arte su questi settori e poste le basi di progettazione di interfacce (sia fisiche che virtuali) per sistemi robotici indoor. Si passa quindi alla progettazione e realizzazione di interfacce reali e virtuali per sistemi robotici e device interattivi secondo i principi del Human Centered Robotic Design.
L’obiettivo finale consiste nell’ottenimento di una consapevolezza e di una metodologia di progetto focalizzata sul design dell’interazione e dell’human center design. Con il supporto di brevi lezioni e tramite l'elaborazione di un progetto gli studenti dovranno dimostrare l’apprendimento di strumenti del progetto quali:
- ricerca ed analisi, definizione dello scenario e delle figure di riferimento
- ideazione e concept design
- sviluppo del concept dal metaprogetto al progetto
- schizzi, storytelling, presentazioni, modelli
- illustrazione completa del progetto (dall’ideazione alla forma finale) in forma grafica e orale
La didattica è organizzata secondo lo schema dell’atelier di progetto. Teoria e pratica verranno sviluppate in aula con un lavoro collegiale in gruppi di lavoro.
Il tema dell'anno sarà dedicato alla definizione di uno strumento digitale per la catalogazione delle imbarcazioni di interesse storico intese come parte della più ampia sfera dei beni culturali che caratterizzano il territorio italiano.
Saffer, D. (2007), Design dell’interazione. Creare applicazioni intelligenti e dispositivi ingegnosi con l’interaction design, Pearson education – Mondadori, Milano. Morozzo della Rocca, M.C. (2018), Per un Portale del Nautical Heritage. Ricerca, azioni e proiezioni ,GUP, Genova.
Ricevimento: Su appuntamento da fissare tramite e-mail.
FABRIZIO BRACCO (Presidente)
NICCOLO' CASIDDU (Presidente)
MARIA MOROZZO DELLA ROCCA E DI BIANZE' (Presidente)
CLAUDIA PORFIRIONE
12 ottobre 2018
Octobe 2018r, 12th
Orale e scritto /disegnato (progetto). L'esame consiste nella consegna e valutazione di tutti gli elaborati intermedi realizzati nell'ambito del corso e nella presentazione di un progetto finale.
La valutazione del progetto consiste nella verifica degli elaborati grafici e infografici descrittivi del progetto medesimo valutandone la coerenza con gli input iniziali del progetto e la completezza nei confronti del tema sviluppato. Il colloquio orale ultimerà la prova verificando la maturità dello studente, le abilità dialettiche ed espositive che lo contraddistinguono nonché l’interesse per la disciplina.