Il corso mira a fornire gli strumenti e le capacità critiche per una conoscenza della storia europea ed extraeuropea del XX secolo, avvicinando lo studente all’uso delle fonti documentarie e alla complessità delle interpretazioni storiografiche.
Il corso consiste in una introduzione alla storia dei secc. XIX e XX con l’obiettivo di fornire agli studenti, in una prospettiva globale e comparativa, un quadro delle grandi trasformazioni economiche, politiche, sociali, culturali e di costume che si sono susseguite dalla Rivoluzione Industriale alle Twin Towers evidenziando processi particolarmente significativi in alcune aree dell’Europa, dell’America, dell’Asia e dell’Africa
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti un’introduzione alle questioni e ai problemi politici, economici e sociali inerenti la vicenda storica dell’Occidente con particolare riferimento a Europa e Stati Uniti. L’insegnamento si propone di offrire le conoscenze di base della storia contemporanea del 900 con particolare rferimento alle culture delle lingue straniere scelte dagli studenti.Scopo dell'insegnamento sarà pertanto quello di fornire le capacità per fare collegamenti tematici e culturali tra le dinamiche storiche trattate, con le lingue, le culture e le altre discipline oggetto dei curricula scelti.
Una buona conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata, necessaria al superamento dell'esame.
Corso didattico di 36 ore equivalente a 6 CFU, attraverso lezioni frontali in aula. Risulta consigliata anche se non obbligatoria la frequenza alle lezioni.
Titolo: Il Novecento: una storia internazionale dell'età contemporanea nel mondo occidentale.
Programma:
Il corso intende inoltre offrire agli studenti metodi e strumenti per una conoscenza critica della storia dell'età contemporanea avvicinandoli anche alle questioni storiografiche più attuali e rilevanti.
Per studenti FREQUENTANTI: gli studenti devono prepararsi, oltre che sugli appunti presi a lezione, sul seguente manuale: - Alberto M. Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2009; devono poi leggere, studiare e approfondire uno, a scelta, tra i seguenti testi: - V. Castronovo, L'Italia del miracolo economico, Roma-Bari, Laterza, 2010;
- G. Di Febo, S. Julià, Il franchismo, Roma, Carocci, 2008; - F. Fasce, I Presidenti USA. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2008;
- F.Fasce, La musica nel tempo. Una storia dei Beatles, Torino, Einaudi, 2018; - E. Gentile, Il fascismo in tre capitoli, Roma-Bari, Laterza, 2004
Per studenti NON FREQUENTANTI: - P. Viola, Storia moderna e contemporanea, IV. Il Novecento, Torino, Einaudi, 2000 e uno, a scelta, tra i seguenti volumi - V. Castronovo, L'Italia del miracolo economico, Roma-Bari, Laterza, 2010;
- F.Fasce, La musica nel tempo. Una storia dei Beatles, Torino, Einaudi, 2018; - E. Gentile, Il fascismo in tre capitoli, Roma-Bari, Laterza, 2004.
Gli studenti stranieri possono altresì studiare gli aspetti generali su manuali in lingua straniera (inglese, francese, ecc.), previo accordo documentato con il docente. Resta comunque obbligatoria una lettura in lingua italiana tra i testi a scelta sopra indicati.
Ricevimento: Ricevimento per studenti e laureandi: martedì ore 15-16, via Balbi 6, III piano, studio 13 (controllare sempre la pagina web del docente sul sito di Lingue). Per appuntamenti inviare una mail al seguente indirizzo: maccariniroberto@libero.it
ROBERTO MACCARINI (Presidente)
STEFANO LUCONI
Martedì 2 ottobre 2018, ore 13, aula 15, Albergo dei Poveri.
STORIA CONTEMPORANEA B
Esame orale a fine corso e in tutti gli appelli previsti.
La prova di accertamento consiste in un colloquio di durata variabile a seconda delle capacità espositive dello studente. I parametri di valutazione sono: capacità di esposizione, uso corretto del lessico storiografico, capacità di ragionamento critico.
In relazione al numero di studenti frequentanti e agli spazi didattici a disposizione è prevista una prova scritta in itinere (circa a metà programmazione didattica) sulla parte del corso fino ad allora svolta.
Prestare sempre attenzione alle informazioni che verranno date progressivamente in aula durante le lezioni.