CODICE 61292 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 9 cfu anno 2 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 9 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 8 cfu anno 1 SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE 10177 (LM-52) - GENOVA 8 cfu anno 2 SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE 10177 (LM-52) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-OR/12 LINGUA Arabo SEDE GENOVA PERIODO Annuale PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE 10177 (coorte 2018/2019) LINGUA ARABA I 55868 2018 SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE 10177 (coorte 2017/2018) LINGUA ARABA I 55868 2017 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento consiste in un modulo teorico semestrale e in attività di lettorato di durata annuale. Il modulo teorico è di 30 ore e approfondisce e analizza gli argomenti morfo-sintattici della seconda annualità dell’arabo moderno standard (AMS), usato nella comunicazione scritta e orale. Il lettorato, tenuto da un esperto linguistico madrelingua, è di 100 ore e prevede esercitazioni mirate allo sviluppo delle abilità linguistiche e alla preparazione degli studenti alla prova di esame. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende completare e approfondire la conoscenza del sistema morfo-sintattico della lingua araba letteraria standard, e fornire allo studente le competenze necessarie all'analisi, alla traduzione, alla comprensione e alla riproduzione orale e scritta di testi di media lunghezza e di diverse tipologie. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO - Il corso intende completare e approfondire la conoscenza del sistema morfo-sintattico della lingua araba standard acquisita nella prima annualità. L’insegnamento si prefigge l’obbiettivo principale di affrontare lo studio del sistema verbale della lingua araba e di ulteriori elementi di sintassi del periodo. Il corso mira inoltre al consolidamento delle abilità linguistiche e all’acquisizione di un lessico ampio e vario da parte dello studente. - Al termine dell'insegnamento lo studente avrà le competenze necessarie all’analisi, alla traduzione, alla comprensione e alla riproduzione orale e scritta di testi di media lunghezza e di diverse tipologie. - Il livello di arabo da raggiungere al termine della seconda annualità oscilla tra A2-3 e B1-1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali ed esercitazioni in aula e in laboratorio. Le lezioni del lettorato sono annuali. Le lezioni del modulo teorico si svolgeranno nel primo semestre. PROGRAMMA/CONTENUTO Gli argomenti del modulo teorico. Morfologia e sintassi: - Il verbo hamzato; - Il verbo geminato; - Il verbo assimilato; - Il verbo concavo; - Il verbo difettivo; - Il verbo contratto; - I nomi deverbali; - I modi (congiuntivo, condizionale-iussivo, imperativo) del verbo; - Le classi morfologiche del verbo; - Le frasi relative e finali; - Le proposizioni coordinate. - Il programma dettagliato del lettorato sarà pubblicato all'inizio dell'anno accademico, ma in linea generale include: - Esercitazioni scritte e orali sui contenuti grammaticali trattati nel modulo teorico; - Lettura e traduzione di testi su temi diversi; - Esercizi di comprensione orale e dettati; - Esercizi di conversazione; - Esercizi di scrittura su temi di uso quotidiano come la famiglia, il lavoro, lo studio e gli interessi personali. TESTI/BIBLIOGRAFIA Testo principale: - Luc-Willy Deheuvels, Grammatica araba. Manuale di arabo moderno con esercizi e cd audio per l'ascolto, Edizione italiana a cura di Antonella Ghersetti, Zanichelli, Bologna 2010 (2 volumi); Testi consigliati: - Veccia Vaglieri L., Grammatica teorico-pratica della lingua araba, I.P.O., Roma 1937; - Al-Batal M., K. Brustad, A. Al-Tonsi, AL-Kitaab: A Textbook for Arabic, Part Two, Washington, Georgetown University Press, 1997. - Vocabolario Arabo-Italiano, Roma, Istituto per L'Oriente (Pubblicazioni dell'IPO), 1993; - Dizionario, Italiano-Arabo, Arabo-Italiano, Eros Baldissera, Bologna, Zanichelli, 1998; - Altro materiale bibliografico (testi letterari scelti e materiale giornalistico) verrà indicato nel corso dell'anno accademico. DOCENTI E COMMISSIONI NASSER AHMED ISMAIL AHMED Ricevimento: A partire dal 01/10/2018 il ricevimento del Dott. Nasser Ismail si svolge il lunedì dalle h. 11.30 alle h. 13.00 presso la sede della Sezione di arabistica. Commissione d'esame NASSER AHMED ISMAIL AHMED (Presidente) ABDELJALIL BENTAJAR LARA MANNI LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni di MT Arabo II a.c. 2018/2019 del Dott. Nasser Ismail si teranno al primo semestre a partire dal 01/10/2018 secondo il seguente orario: - Lunedì - Aula Magna [Polo didattico Fontane] - ore 15.00-17.00; - Martedì - Aula 11 [Albergo dei poveri] – ore 13.00-14.00. Le lezioni del lettorato di Arabo II a.c. 2018/2019 saranno tenute dal Dott. Abdeljalil Bentajar a partire dal 01/10/2018 secondo il seguente orario: - Lunedì - Aula C [Polo didattico Fontane]- ore 17.00-19.00; - Mercoledì - Aula C [Polo didattico Fontane] - ore 16.00-19.00. Orari delle lezioni LINGUA ARABA II ESAMI MODALITA' D'ESAME - L’esame finale consiste in una prova scritta e in un'altra orale. - La prova scritta include un testo di comprensione con delle relative domande e diversi esercizi grammaticali e di traduzione sui temi trattati nel modulo teorico e nel lettorato. La prova orale prevede la lettura e la traduzione dei testi trattati nel lettorato nonché la discussione e l’analisi degli argomenti morfosintattici affrontati nel modulo teorico. - Uno studente è ammesso all’esame orale se ha conseguito, nello scritto, un voto maggiore o uguale a 18/30. Il voto finale sarà costituito dalla somma del voto dello scritto (espresso in 15/30) e di quello dell’orale del modulo teorico (espresso in 15/30). MODALITA' DI ACCERTAMENTO I risultati di apprendimento acquisiti dallo studente sono verificati e accertati mediante un esame scritto e un altro orale che consentono di acquisire i crediti previsti per l'insegnamento. Tutti i contenuti trattati nell’ambito dell’insegnamento possono essere oggetto di valutazione. I contenuti della prova di esame corrispondono ai suddetti contenuti. L’esame verifica che i risultati di apprendimento attesi siano stati effettivamente acquisiti dagli studenti attraverso una serie di quesiti, mirati ad accertarne le competenze. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 28/01/2019 10:30 GENOVA Scritto 30/01/2019 11:00 GENOVA Orale 12/02/2019 14:00 GENOVA Orale 03/06/2019 10:30 GENOVA Scritto 10/06/2019 11:00 GENOVA Orale 25/06/2019 11:00 GENOVA Orale 09/09/2019 10:30 GENOVA Scritto 12/09/2019 11:00 GENOVA Orale 25/09/2019 15:00 GENOVA Orale