CODICE 65308 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 9 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/21 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Tramite il tema del carcere, il modulo accompagnerà lo studente a conoscere alcune delle correnti principali e dei massimi autori della letteratura polacca dalla seconda metà dell'Ottocento ai giorni d'oggi. Insegnamento da 6 CFU: 36 ore di insegnamento frontale Insegnamento da 9 CFU 52 ore di insegnamento frontale Nell’insegnamento per 9 CFU, oltre al programma descritto, si leggeranno ed analizzeranno brevi testi anche in polacco di Maria Konopnicka, Zofia Nalkowska, Sara Nomberg-Przytyk OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere allo studente quel patrimonio letterario in lingua polacca che a partire dal Quattrocento inizia a costituirsi in maniera unitaria dando vita ad una ricchissima produzione che, specie nell’Ottocento e nel Novecento, ha raggiunto un gran livello artistico, come testimoniano i nomi dei premi Nobel polacchi: Reymont, Sienkiewicz, Milosz e Szymborska. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Scopo dell’insegnamento è presentare agli studenti una panoramica complessiva della letteratura polacca dalla seconda metà dell’Ottocento a oggi, usando come filo conduttore il tema del carcere, ovvero ciò che, nelle parole del Maresciallo Pilsudski, “per lungo tempo è sttao parte della cultura polacca”, “compagno di vita dei polacchi”. Come ben noto, anche dopo gli anni Venti, periodo della dichiarazioni del Padre della Patria, il carcere e l’imprigionamento hanno continuato a marchiare la vita di questo paese e di suoi numerosi scrittori e leader. Si imparerà dunque a leggere un’importante tradizione letteraria da un punto di vista decentrato, e a valutare quanto sia il fenomeno della sempre attualissima detenzione di scrittori e intellettuali, sia il complesso rapporto fra dentro e fuori, fra libertà e costrizione, costituisca una delle costanti della vita culturale in senso generale. Una indispensabile introduzione alla tematica sarà costituita dal convegno internazionale “Da dietro le sbarre. Arte, letteratura e carcere dall’Ottocento a oggi”, organizzato dal DCLM nei giorni 5 e 6 dicembre 2018 Al termine dell’insegnamento, agli studenti verrà richiesto di essere consapevoli delle differenti periodizzazioni storiche e letterarie della Polonia da fine Ottocento a oggi; di saper collocare cronologicamente eventi e autori; di essere in grado di analizzare uno dei testi letterari su cui ci si sarà soffermati nel corso dell’insegnamento. PREREQUISITI Aver terminato almeno un anno di Letteratura polacca MODALITA' DIDATTICHE lezioni frontali. Lettura, spiegazione e commento in classe di alcuni dei testi principali. Almeno due volte nel corso del semestre si chiederà agli studenti di preparare a casa un breve commento su uno degli argomenti trattati e di esporlo al resto della classe PROGRAMMA/CONTENUTO Scopo dell’insegnamento è presentare agli studenti una panoramica complessiva della letteratura polacca dalla seconda metà dell’Ottocento a oggi, usando come filo conduttore il tema del carcere, ovvero ciò che, nelle parole del Maresciallo Pilsudski, “per lungo tempo è sttao parte della cultura polacca”, “compagno di vita dei polacchi”. Come ben noto, anche dopo gli anni Venti, periodo della dichiarazioni del Padre della Patria, il carcere e l’imprigionamento hanno continuato a marchiare la vita di questo paese e di suoi numerosi scrittori e leader. TESTI/BIBLIOGRAFIA MANUALI Storia della Letteratura Polacca a cura di Luigi Marinelli, Einaudi 2004, da p. 274 a p. 492. Laura Quercioli, La prigione era a mia casa. Carcere e istituzioni totali nella letteratura polacca, Aracne 2014 LETTURE Brani da: Janusz Korczak, Diario dal ghetto Kazimierz Moczarski, Conversazioni con il boia Zofia Nalkowska, Senza dimenticare nulla Aleksander Wat, Il mio secolo Stefan Wyszysnki, Appunti dalla prigione Il programma per NON FREQUENTANTI andrà definito personalmente con la docente Prima di accedere all’esame, con almeno una settimana di anticipo, tutti gli studenti, frequentanti e non, dovranno preparare una tesina, di una o due cartelle, su uno dei temi dell'insegnamento, seguendo le indicazioni del file Norme per tesi e tesine reperibile nella Pagina Docente DOCENTI E COMMISSIONI LAURA QUERCIOLI Ricevimento: Il ricevimento della Prof. Quercioli si svolgerà nei seguenti orari: martedì 17,30-18,30 giovedì 12,00-13,00 si prega di contattare comunque la docente per email per conferma, o per stabilire eventuali orari alternativi LEZIONI INIZIO LEZIONI II semestre Orari delle lezioni LETTERATURA E CULTURA POLACCA III ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. Allo studente sarà anche richiesta, nel corso dell'anno, la stesura di una breve tesina MODALITA' DI ACCERTAMENTO Allo studente si chiederà di commentare e analizzare uno o più dei testi e dei video studiati durante l’anno, collocandolo in un contesto europeo Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 23/01/2019 11:00 GENOVA Orale 23/01/2019 11:00 GENOVA Scritto + Orale 15/02/2019 11:00 GENOVA Orale 15/02/2019 11:00 GENOVA Scritto + Orale 13/06/2019 11:00 GENOVA Orale 13/06/2019 11:00 GENOVA Scritto + Orale 04/07/2019 11:00 GENOVA Orale 04/07/2019 11:00 GENOVA Scritto + Orale 13/09/2019 11:00 GENOVA Orale 13/09/2019 11:00 GENOVA Scritto + Orale 26/09/2019 11:00 GENOVA Orale 26/09/2019 11:00 GENOVA Orale