Il corso mira a una preparazione linguistica che, relativamente alla competenza comunicativa, raggiunga il livello A2 (preliminare)
Il corso mira a una preparazione linguistica che, relativamente alla competenza comunicativa, raggiunga il livello A2 (preliminare).
Il corso mira a una preparazione linguistica che, relativamente alla competenza comunicativa, raggiunga il livello A2 (preliminare), onde consentire allo studente: a) di avere una più sicura padronanza della lingua in un’ampia gamma di situazioni; b) di discutere interattivamente su questioni pratiche esprimendo il punto di vista personale, il proprio accordo o disaccordo; c) di descrivere esperienze ed avvenimenti vissuti nonché progetti futuri, motivandone succintamente le ragioni; d) di produrre un testo semplice, riguardante l’ambito familiare o la sfera degli interessi particolari.
Corso in aula di 4-5 ore settimanali. Lezioni frontali, esercitazioni collettive, ascolto e comprensione di supporti audiovisivi. Esercitazioni di lettura, dettati.
Modulo Teorico (grammatica): completamento delle nozioni riguardanti la declinazione dei sostantivi, degli aggettivi e dei pronomi personali; la formazione e l'uso corretto dei verbi imperfettivi e perfettivi (prefissazione), nonché la coniugazione degli stessi al passato e al futuro; la comparazione degli aggettivi e degli avverbi.
A..Janowska & M.Pastuchowa, "Dzien' dobry", ed. (Buongiorno), ed.Slask, Katowice 2008 e succ., voll. 1+2 ; M.Foland-Kugler, "Grammatica essenziale della lingua polacca", Varsavia 2006; materiale didattico supplementare (esercizi, testi di canzoni polacche, DVD, fumetti) fornito dal docente.
Ricevimento: Il ricevimento della Prof. Quercioli si svolgerà nei seguenti orari: martedì 17,30-18,30 giovedì 12,00-13,00 si prega di contattare comunque la docente per email per conferma, o per stabilire eventuali orari alternativi
Ricevimento: Lunedì, ore 12-13
At the end of October (as soon as the new teacher will be confirmed). For more details please contact karolina.kowalcze@unige.it.
LINGUA POLACCA II
Al termine del secondo anno lo studente deve essere in grado di comprendere e commentare in polacco un breve brano di difficoltà intermedia. Dimostrerà una buona famigliarità con alcuni degli aspetti più complessi della lingua polacca, essendo in grado, ad esempio, di riconoscere la differenza fra la forma perfettiva e imperfettiva del verbo, spiegandone il significato. Potrà fornire una descrizione, in polacco, di un evento o di una persona.
Vivamente raccomandata la frequenza!