L'insegnamento di 36 ore tratta argomenti nel campo economico e turistico di attualità per sviluppare soprattutto la produzione orale. Le lezioni si terranno in tedesco e la frequenza è caldamente consigliata.
Obiettivo dell’insegnamento è quello di esaminare le caratteristiche lessicali e testuali in chiave contrastiva tedesco-italiano di una gamma di testi rappresentativi di diversi ambiti settoriali (economico, turistico, politico).
L'insegnamento ha come obiettivi principali di perfezionare la comprensione e produzione orale della lingua (a livello B2).
Il corso specialistico-pratico permette allo studente di interagire in situazioni comunicative e professionali e di comprendere le principali tematiche economiche con particolare riferimento al lessico economico-commerciale, alla lingua dell'impresa e del turismo.
Il prerequisito è la padronanza della lingua tedesca corrispondente al livello B2.1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Lezioni presenziali, lavori di gruppo, presentazioni, lavori in autonomia, testimonianze aziendali. La frequenza è caldamente consigliata.
Proseguimento dello studio del vocabolario e della lessicologia economica e commerciale anche attraverso lettura e commento di documenti autentici e d'articoli d'attualità con particolare attenzione al confronto Italia e Germania.
Esercizi vari, lettura e conversazione in lingua
Il materiale didattico verrà fornito durante il corso nell'Aulaweb.
Ricevimento: Il ricevimento si svolge per tutto l' AA 2018-2019 in Economia/Tabarca, sempre su appuntamento contattando cramer@economia.unige.it. Durante il periodo del secondo semestre si svolge ogni lunedì alle ore 8.00 in Aula Tabarca.
CHRISTINA GREEVE (Presidente)
MICHAELA BÜRGER-KOFTIS
JOACHIM HANS BERND GERDES
Secondo l'orario pubblicato nel secondo semestre AA 2018-2019.
TEDESCO.LINGUAGGI SETTORIALI
La prova orale intende:
Le modalità di accertamento nell’esame orale includono:
L'iscrizione all'Aulaweb è obbligatoria.