Filosofie del Rinascimento è una disciplina specialistica che fornisce una conoscenza approfondita delle principali tradizioni del pensiero rinascimentale. Il suo approccio agli autori e alle loro tematiche è eminentemente critico-filologico.
Il periodo rinascimentale è ricco di suggestioni culturali a motivo principalmente della rinascita degli studi classici. Il fiorire di tali studi ha avuto una diretta e ampia ricaduta anche sul pensiero filosofico. Il corso intende quindi fare emergere l’ampiezza di questa vasta produzione filosofica, che si sviluppa fra XIV e XVI secolo, a partire da diverse correnti di pensiero in particolare nel loro confronto con il passato.
Fornire una preparazione approfondita delle linee principali del pensiero rinascimentale attraverso una problematica specifica o la lettura di un classico.
Sviluppare la capacità di confronto critico con i classici della filosofía rinascimentale.
Identificare i principali snodi problematici e metodologici della storia del pensiero rinascimentale.
Incrementare le capacità astrattive e quelle di scelta delle strategie argomentative a seconda dei contesti.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere le linee principali del pensiero rinascimentale; di confrontarsi criticamente con un classico del pensiero Rinascimentale; di riconoscere i principali snodi problematici e metodologici della storia del pensiero rinascimentale.
Lo studente avrà altresì incrementato le proprie capacità astrattive e argomentative, oltre ad imparare ad utilizzare correttamente conoscenze e competenze pregresse applicandole al contesto culturale rinascimentale, sviluppando così la propria capacità di rielaborazione personale e d'integrazione dei contenuti .
Essendo un insegnamento magistrale, lo studente deve aver acquisito le competenze di base dei principali periodi e delle figure più importanti del pensiero occidentale, oltre a possedere un lessico filosofico puntuale.
Lezioni frontali e seminariali con lettura e commento dei classici in programma. Durante le lezioni seminariali gli studenti potranno presentare una tematica pertinente al corso concordata con il docente.
Riforma e irenismo nel pensiero di Erasmo da Rotterdam.
Umanesimo e Rinascimento
Erasmo e la devotio moderna
Erasmo e Lutero
Erasmo e la condanna della guerra
Riforma morale e irenismo
La seconda scolastica e la guerra giusta
Erasmo da Rotterdam, I Sileni di Alcibiade, Liguori Editore, Napoli 2007.
Erasmo da Rotterdam, La guerra piace a chi non la conosce, a cura di D. Canfora, Sellerio, Palermo 2015.
[Per eventuali approfondimenti: Carlo Ossola, Erasmo nel notturno d’Europa, Vita e Pensiero, Milano 2015]
Altri materiali saranno messi dal docente a disposizione degli studenti su Aulaweb
AULAWEB: http://lettere.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=147
Ricevimento: RICEVIMENTO STUDENTI : la docente riceve su appuntamento previo contatto via mail RICEVIMENTO LAUREANDI: la docente riceve su appuntamento previo contatto via mail
SIMONA LANGELLA (Presidente)
LETTERIO MAURO
STEFANIA ZANARDI
10 ottobre 2018
http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
Orale. L'esame consiste in un colloquio orale per valutare l’acquisizione da parte dello studente delle tematiche svolte nel corso e la sua capacità di collegarle ai loro contesti storici e culturali. L’esame intende inoltre valutare la capacità argomentativa e critica da parte dello studente.
Prenotazione esame on line su www.unige.it
L'esame mira ad accertare:
La padronanza da parte dello studente delle tematiche affrontate nel corso e la sua capacità di collocarle correttamente nel contesto storico-culturale (max. 15/30);
L'efficacia critico-argomentativa nell'esposizione (max. 5/30).
La capacità di richiamare ed utilizzare conoscenze e competenze già possedute dal candidato (max. 5/30).
La capacità di rielaborazione personale e d'integrazione dei contenuti (max. 5/30).
http://www.dafist.unige.it/?dipendente=C0746
e-mail:
C0746@unige.it
langellauni@gmail.com
Tel. +39- 010-209-9775