CODICE 86929 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 6 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 9 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di approfondire in chiave di riflessione filosofica le singole tematiche di una disciplina che è di estrema attualità nella cultura contemporanea anche quando viene chiamata con altri nomi o addirittura non viene neppure nominata come tale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI il corso si propone di approfondire in chiave di riflessione filosofica e con metodo seminariale singole tematiche di una disciplina che è di estrema attualità nella cultura contemporanea anche quando viene chiamata con altri nomi o addirittura non viene neppure nominata come tale. Fra queste tematiche: il rapporto filosofia-scienze umane, la specificità dell'uomo rispetto agli altri animali e alle macchine, la tematica dell'amore nelle sue varie forme, il post-human ecc OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Nel quadro degli obiettivi generali del corso l'obiettivo specifico di quest'anno sarà di rendere consapevoli gli studenti, della costruzione di un particolare modello di uomo all'interno delle scienze umane dalla seconda metà dell'Ottocento in avanti - e delle implicazioni filosofiche di questa costruzione - per quanto riguarda in particolare la dimensione religiosa, attraverso una rilettura in chiave filosofica di alcuni classici essenziali e di alcuni degli innumerevoli contributi contemporanei. Alla fine del corso lo studente dovrà: 1) avere una conoscenza adeguata dei testi presentati nel corso delle lezioni 2) avere una comprensione adeguata di questi stessi testi 3) essere in grado di confrontare fra di loro questi testi proponendo una propria lettura personale di essi 4) presentare criticamente e discutere pubblicamente una propria relazione su di un testo scelto appositamente durante la parte seminariale del corso (solo per gli studenti da 9 CFU), 5) proporre una lettura personale dei temi del corso PREREQUISITI Il corso è a carattere specialistico e presuppone l'aver frequentato il corso di 'antropologia filosofica' oppure almeno una disciplina di ambito morale (settore M-FIL/03) del corso triennale in Filosofia. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali per quanto riguarda gli studenti che utilizzano il corso per solo 6 CFU e per la prima parte del corso per 9 CFU (36 ore). Discussione pubblica in forma seminariale delle relazioni presentate dagli studenti nell'ultima parte del corso (18 ore). La frequenza al corso è consigliata. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu L'invenzione dell'homo religiosus all'interno della costruzione di un nuovo paradigma delle scienze umane nell'ultima parte dell'Ottocento e nella prima parte del Novecento attraverso una rilettura critica in chiave filosofica di alcuni autori classici come William James, Emile Durkheim, Lucien Lévy-Bruhl, Sigmund Freud, non a caso quasi tutti in origine filosofi di professione. Programma per gli studenti che utilizzano il corso per 9 CFU 1) L'invenzione dell'homo religiosus all'interno della costruzione di un nuovo paradigma delle scienze umana nell'ultima parte del ottocento e nella prima parte del Novecento attraverso una rilettura critica in chiave filosofica di alcuni autori classici come William james, Emile Durkheim, Lucien Levy-Bruhl, non a caso tutti in origine fiklosofi di professione. 2) L'origine del fatto religioso da un punto di vista evoluzionistico. Una ricostruzione critica del fenomeno in forma seminariale. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu: 1) W. James, Le varie forme dell'esperienza religiosa, Morcelliana 1998 2) E. Durkheim, Le forme elementari della vita religiosa, Booklet 2005 3) L. Levy-Bruhl L'anima primitiva, Bollati Boringhieri 2013 4) S. Freud, Totem e Tabù + L'avvenire di un'illusione + Il disagio della civiltà (qualsiasi ed. integrale) (le parti da approfondire saranno indicate nel corso delle lezioni. Gli studenti non frequentanti dovranno leggere le opere comprese in almeno due dei quattro punti sopraindicati) Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 CFU per il punto 1) del programma: 1) W. James, La varietà dell'esperienza religiosa 2) E. Durkheim, Le forme elementari della vita religiosa 3) L. Levy-Brulh La mentalità primitiva 4) S. Freud, Totem e Tabù + Il disagio della civiltà + L'avvenire di un'illusione (le parti da approfondire saranno indicate nel corso delle lezioni. Gli studenti non frequentanti dovranno leggere almeno due delle opere comprese nei quattro punti sopraindicati) per il punto 2) del programma gli studenti dovranno presentare e discutere pubblicamente una relazione su una delle opere seguenti. L'elenco è puramente indicativo e altre opere potrebbero venire suggerite nel corso delle lezioni: J. Jaynes, Il crollo della mente bicamerale e l'origine della coscienza, Adelphi 1996 S. Atran, In Gods we Trust, the Evolutionary Landscape of Religion, OUP 2002 M. Shermer, Homo credens, nessunDogma 2015 A. Norenzayan, Grandi Dei. Come la religione ha trasformato la nostra vita di gruppo, Cortina 2014 D.C.Dennet, Rompere l'incantesimo. La religione come fenomeno naturale, Cortina P. Boyer, E l'uomo creò gli dei. Come spiegare la religione, Odoya 2010 S. Gutthrie, Faces in the Clouds. A New Theory of Religion, OUP 1993 R. Right, l'evoluzione di dio, Newton Compton 2010 D.S. Wilson, La cattedrale di Darwin, Fioriti 2009 DOCENTI E COMMISSIONI DANIELE ROLANDO Ricevimento: Mercoledì e Giovedì mattina dalle 10 alle 12 in via Balbi 30 int. 23 sia per studenti che per laureandi Commissione d'esame DANIELE ROLANDO (Presidente) ANGELO CAMPODONICO ALBERTO GIORDANO FRANCO MANTI VALERIA OTTONELLI MIRELLA PASINI LEZIONI INIZIO LEZIONI 26 Settembre 2018 Orari delle lezioni TEMI DI ANTROPOLOGIA FILOSOFICA ESAMI MODALITA' D'ESAME Una discussione orale sui testi in programma ed eventualmente ancora sulla relazione scritta presentata dal candidato nell'ultima parte del corso (per i frequentanti) o comunque fatta avere al docente con un congruo anticipo prima dell'esame (per i non frequentanti). MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nel corso dell'esame orale lo studente dovrà dimostrare: 1) Una buona conoscenza dei testi in programma 2) Una comprensione della rilevanza filosofica degli stessi testi 3) la capacità di confrontare i testi fra loro e di costruirsi una propria opinione in maniera critica 4) una buona capacita di sintetizzare, presentare e valutare un testo di sua scelta fra quelli indicati in una discussione pubblica (solo per studenti da 9 CFU) 5) La capacità di costruirsi una propria opinione sui temi del corso La valutazione della relazione presentata dallo studente durante la fase seminariale del corso influirà sulla valutazione finale Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2019 09:30 GENOVA Orale 17/01/2019 09:00 GENOVA Compitino 17/01/2019 09:00 GENOVA Orale 06/02/2019 09:30 GENOVA Orale 07/02/2019 09:00 GENOVA Compitino 07/02/2019 09:00 GENOVA Orale 22/05/2019 09:30 GENOVA Orale 23/05/2019 09:00 GENOVA Compitino 23/05/2019 09:00 GENOVA Orale 06/06/2019 09:00 GENOVA Compitino 06/06/2019 09:00 GENOVA Orale 12/06/2019 09:30 GENOVA Orale 26/06/2019 09:30 GENOVA Orale 04/07/2019 09:00 GENOVA Compitino 04/07/2019 09:00 GENOVA Orale 17/07/2019 09:30 GENOVA Orale 18/07/2019 09:00 GENOVA Compitino 18/07/2019 09:00 GENOVA Orale 11/09/2019 09:30 GENOVA Orale 12/09/2019 09:00 GENOVA Compitino 12/09/2019 09:00 GENOVA Orale