Salta al contenuto principale
CODICE 65092
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso è incentrato sullo studio del libro manoscritto, principalmente in forma di codice, attraverso l’osservazione archeologica della sua struttura. Sulla base di questa enunciazione il corso intende inserire il manoscritto in forma di codice in una panoramica più larga che tenga conto della storia dei supporti scrittori,  dell’evoluzione delle forme librarie, delle tecniche di preparazione e confezione del libro, degli strumenti scrittori.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento di “Storia del libro manoscritto” ha l’obiettivo di fare acquisire le nozioni storiche relative ai supporti materiali e alle principali forme librarie dall’antichità al medioevo; la conoscenza delle basilari tecniche di fattura del libro manoscritto; l’apprendimento della terminologia tecnica per l’analisi e la descrizione del manoscritto.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:

- individuare le diversificate ragioni e i passaggi fondamentali dello sviluppo storico delle forme e delle tecniche di elaborazione del libro manoscritto occidentale.

-  acquisire gli strumenti essenziali per l’analisi del libro manoscritto occidentale dall’antichità fino all’invenzione della stampa finalizzate sia alla conoscenza della sua struttura, delle tecniche di produzione e delle responsabilità artigianali.

- descrivere le forme del libro manoscritto occidentale in epoca medievale  e di metterlo in relazione con i contesti di produzione, fruizione e conservazione.

- acquisire  abilità comunicative per esprimere oralmente le nozioni apprese con coerenza argomentativa, rigore sistematico e proprietà di linguaggio.

PREREQUISITI

Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali in aula, con presentazione dei temi trattati tramite la proiezione di slides. Gli studenti sono sollecitati ciclicamente a rispondere oralmente a un questionario, senza comportare una valutazione di giudizio da parte del docente. L'obiettivo di fatto mira sia a verificare l'apprendimento dei temi via via trattati durante le lezioni, sia di orientare lo studente  ad acquisire proprietà di linguaggio e chiarezza espositiva.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu:

- definizione e inquadramento della disciplina e conoscenza degli strumenti bibliografici;

- analisi dei supporti scrittori inorganici e organici; analisi delle forme librarie antiche ed esotiche;

- il rotolo in papiro e in pergamena;

- individuazione delle ragioni dell'adozione del codice;

- la struttura del codice (modalità di confezione del fascicolo nei codici di papiro, pergamena e carta: definizione, tipologie ed evoluzione nel tempo dei sistemi di assemblaggio);

- pagina (progettazione, costruzione, utilizzo; sistemi ed elementi di foratura e rigatura);

- dimensioni del codice: indicatori, codici miniaturizzati, codici di dimensioni eccezionali, evoluzione delle dimensioni assolute e relative nel corso del tempo

- lo scriba al lavoro: tempi, organizzazione e suddivisione delle responsabilità

- gli strumenti dello scriba: le fonti sulla strumentazione, pigmenti e inchiostri

- decorazione: definizioni, funzioni, tecniche, materie e strumenti; fasi di realizzazione, interazione tra professionalità, luoghi e momenti di esecuzione dell'apparato decorativo e delle altre fasi di allestimento del manoscritto

- il libro manoscritto e stampato nel secolo XV (il libro da banco, il libro da bisaccia, il libro umanistico);

- sopravvivenza del libro manoscritto in età moderna.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu oltre agli argomenti trattati per l'insegnamento da 6 cfu:

- minuta, autografo e libro d'autore: caratteristiche dei secoli XI e XII e in parte anche del secolo XIII; un esempio: il Decameron nella tradizione manoscritta;

- i sistemi di conservazione: le biblioteche dall'antichità al medioevo;

- le strutture educative e culturali nel medioevo (la scuola palatina, le scuole ecclesiastiche, le università, il sistema della pecia e della pronunciatio);

- elementi generali per la descrizione dei manoscritti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 e 9  cfu

Il materiale bibliografico presentato durante il corso è scaricabile sia dal sito di AulaWeb, sia tramite pendrive (chiavetta usb) presso lo studio del docente (via Balbi, 2 al 2° piano).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SANDRA MACCHIAVELLO (Presidente)

PAOLA GUGLIELMOTTI

ANTONELLA ROVERE

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

12 febbraio 2018.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consta di una prova orale della durata di circa 20 minuti. Allo studente saranno sottoposte di norma quattro domande.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame finale in forma di colloquio orale è volto a verificare i seguenti aspetti della preparazione dello studente:

- conoscenza delle nozioni di base degli argomenti trattati a lezione;

- spaziare da un argomento all’altro del programma, identificando tratti comuni e diversità;

- padronanza di linguaggio appropriato e chiarezza espositiva.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/01/2019 09:00 GENOVA Orale
06/02/2019 09:00 GENOVA Orale
05/06/2019 09:00 GENOVA Orale
19/06/2019 09:00 GENOVA Orale
10/07/2019 09:00 GENOVA Orale
11/09/2019 09:00 GENOVA Orale