La Filologia Romanza studia la formazione delle lingue che si sono evolute partendo dal latino, nel suo processo di espansione. Accanto a tale evoluzione ed alle lingue che si sono formate su tale base sono studiate le forme iniziali delle letterature nate da queste lingue (nel caso, soprattutto per Francese, Spagnolo e Italiano). Letterature di età dunque medievale, che promuovono nuovi tipi di invenzione e di espressione (per es. la lirica dei trovatori e il romanzo cavalleresco).
Gli obiettivi formativi si propongono un approfondimento delle nozioni relative all’origine, struttura ed evoluzione delle letterature romanze (specie Italiana, ma anche Francese e Spagnola). Nel corso in oggetto, tali nozioni si riferiscono all’articolazione e storia delle letterature romanze in rapporto con le culture e le forme narrative che si vengono configurando nell'area dell'Europa Occidentale tra XII e XIV secolo, trasferendo materiali narrativi di origine sovente molto lontana nel tempo e nello spazio (testi latini, specie le "Metamorfosi" di Ovidio, testi orientali, provenienti dall'India o dalla Persia, mediati da Bisanzio, testi 'bretoni', proventienti dall'Annalistica gallese), nel racconto breve occidentale, dalle prove dei "Lais" in lingua d'oil alla novella italiana del XIV e XV secolo.
Nella prima parte saranno esposti alcuni testi medievali – composti tra XII e XIV secolo – nei quali si legge con particolare evidenza il rapporto tra letteratura e società. Nella seconda parte saranno esaminati elementi di testi medievali di area francese e italiana (dunque francesi e italiani, ma anche scritti in latino e in provenzale), nei quali si leggano con particolare evidenza tracce di materiali narrativi provenienti dal folclore e dalla letteratura popolare.
Il programma di Filologia Romanza sarà svolto durante un primo semestre (vale a dire tra ottobre e dicembre) e un secondo semestre (febbraio-maggio). Il corso sarà suddiviso in tre lezioni settimanali di un’ora ciascuna, da integrare con materiali che verranno introdotti nell’aula web (cui, come si ripete, si è invitati a iscriversi).
Il corso è diviso in due parti (I parte, ottobre-dicembre; II parte, febbraio-maggio)
Programma per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 CFU
I Parte
Politica, società e letteratura nell’età Medievale
Bibliografia
Per tutti:
Più:
uno a scelta dei seguenti testi:
II Parte
Materiali folclorici e letteratura nel Medioevo
Programma per gli studenti che utilizzano 9 CFU
e:
2) Michelangelo Picone, Il racconto. Bologna, Il Mulino
Più due letture a scelta tra le seguenti:
Le lezioni sono integrate con materiali che saranno inseriti nell’aula web. A questa è necessario iscriversi.
Per tutti (6 e 9 CFU): la frequenza è vivamente consigliata. Chi non può frequentare, si metta in contatto con la docente
Ricevimento: Mercoledì ore 10-11 Giovedì ore 9-10
MASSIMO BONAFIN (Presidente)
MARGHERITA LECCO (Presidente)
MAURA SONIA BARILLARI
JOSE VINCENZO MOLLE
CLAUDIA ROSSI
FILOLOGIA ROMANZA
L’esame ha carattere solo orale, sulle diverse parti del corso
L’esame viene accertato mediante prova orale
Informazioni e spiegazioni accessorie saranno fornite attraverso l’aula web