CODICE 84334 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 9 cfu anno 1 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/10 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Disciplina di natura ibrida e meticcia, e come tale potenzialmente dotata d’ambigua bellezza e quindi di fascino, pur se costituzionalmente priva di un autonomo statuto scientifico e metodologico, guarda a tutte le possibili interferenze fra letteratura e teatro. Rivolta agli studenti del primo anno del curriculum di spettacolo e a chiunque ne sia interessato, disegna un percorso originale dentro la storia del teatro e della letteratura. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Disciplina di natura ibrida e meticcia, e come tale potenzialmente dotata d’ambigua bellezza e quindi di fascino, pur se costituzionalmente priva di un autonomo statuto scientifico e metodologico, guarda a tutte le possibili interferenze fra letteratura e teatro. Rivolta agli studenti del primo anno del curriculum di spettacolo, ha per obbiettivo principale di introdurre alla conoscenza dei testi letterari (scritti e orali) che, dalle Origini al Novecento ed oltre, han dato un contributo fondamentale alla storia del Teatro e allo Spettacolo: la capacità di leggere e analizzare il “testo drammatico”, presenza effimera ma anche depositaria di una volontà d’autore (quando essa esista) e di una tradizione è quanto l’insegnamento di prefigge di consegnare agli studenti. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si prefigge l'obiettivo formativo di indicare le specificità dellinguaggio teatrale e del testo drammatico. Si prefigge l'obiettivo di dare i lineamenti della storia del testo drammatico. Di rendere autonomo lo studente nell'analisi del testo drammatico. Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere le specificità del testo teatrale e conoscere le linee storiografiche del testo drammatico nella sua evoluzione nel tempo; dovrà essere in grado di leggere autonomamente e criticamente un testo teatrale. A tali fini l'insegnamento sceglierà periodi storici e testi esemplari della storia della letteratura teatrale italiana con lo scopo di: vagliare le componenti teoriche della scrittura drammatica; leggere i testi in classe per riscontrare le strategie di scrittura; interpretare i testi medesimi. PREREQUISITI Buona conoscenza della storia della letteratura italiana MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con ppt, con testi. Gradita la partecipazione attiva. Obbligatorio prendere appunti. PROGRAMMA/CONTENUTO PROGRAMMA PER GLI STUDENTI CHE UTILIZZANO L'INSEGNAMENTO PER 6 CFU 1) Il testo drammatico: storia, tradizione, strategie di analisi. Letture propedeutiche: Aristotele, Poetica; Orazio, Ars poetica. (disponibili su aulaweb). Le specificità del linguaggio teatrale e la storia del testo drammatico con esempi (dispense su aulaweb). 2) Carlo Gozzi e Carlo Goldoni e le idee teatrali. Carlo Gozzi, L’amore delle tre melarance, Carlo Gozzi, scelta di scritti teatrali; Carlo Goldoni, Il teatro comico (brani), Carlo Goldoni, Gl'innamorati (integrale). 3) La linea tragica tra Otto e Novecento. Lettura di testi sul tragico (F. Nietzsche, R. Barthes, A. Artaud, A. Cascetta) messi a disposizione su aulaweb. Per chi porta il programma da 6 cfu: Gabriele d’Annunzio, La figlia di Iorio ,Giovanni Testori, L’Arialda, Alberto Moravia, Il Dio Kurt, Pier Paolo Pasolini, Porcile, Premessa del Traduttore Pasolini alla Orestiade. Uno a scelta tra: Bertold Brecht, Madre Coraggio; Albert Camus, Caligola. PROGRAMMA PER GLI STUDENTI CHE UTILIZZANO L'INSEGNAMENTO PER 9 CFU 1) Il testo drammatico: storia, tradizione, strategie di analisi. Letture propedeutiche: Aristotele, Poetica; Orazio, Ars poetica. (disponibili su aulaweb). Le specificità del linguaggio teatrale e la storia del testo drammatico con esempi (dispense su aulaweb). 2) Carlo Gozzi e Carlo Goldoni e le idee teatrali. Carlo Gozzi, L’amore delle tre melarance, Carlo Gozzi, scelta di scritti teatrali; Carlo Goldoni, Il teatro comico (brani), Carlo Goldoni, Gl'innamorati (integrale). 3) La linea tragica tra Otto e Novecento. a) Tra naturalismo e dramma borghese: Giuseppe Giacosa, Come le foglie e Tosca (con Illica per Giacomo Puccini), Gabriele d’Annunzio, La figlia di Iorio, Luigi Pirandello, Il giuoco delle parti ; b) La tragedia impossibile di fronte alla Shoa: L’Alcesti di Samuele di Alberto Savinio e Il Dio Kurt di Alberto Moravia; c) La tragedia possibile del dopoguerra e del boom: Eduardo De Filippo, Filumena Marturano; Giovanni Testori, L’Arialda, Pier Paolo Pasolini, Porcile, Affabulazione Premessa del Traduttore alla Orestiade; d) La tragedia differita: Corpo di stato di Marco Baliani. Uno a scelta tra: Bertold Brecht, Madre Coraggio; Albert Camus, Caligola. TESTI/BIBLIOGRAFIA BIBLIOGRAFIA PER GLI STUDENTI CHE UTILIZZANO L'INSEGNAMENTO PER 6 CFU E PER 9 CFU Per il punto 1: dispense a cura della docente La letteratura teatrale su aulaweb. I testi di Aristotele e Orazio saranno anche resi disponibili su aulaweb. Per il punto 2: Carlo Gozzi, L’amore delle tre melarance, in Fiabe teatrali, a cura di A. Beniscelli, Milano, Garzanti, 1994; Carlo Goldoni, Il teatro comico, qualsiasi edizione; Gl'innamorati, Venezia, Marsilio, 2002; testi di Carlo Gozzi disponibili su aulaweb. Per il punto 3: un elenco su aulaweb segnalerà le edizioni migliori in cui leggere i testi. I non frequentanti sono tenuti a seguire l'insegnamento su aulaweb e a prendere contatti con la docente per eventuali letture integrative. DOCENTI E COMMISSIONI SIMONA MORANDO Ricevimento: Mercoledì dalle 11 alle 12, via Balbi 2, ultimo piano e in altri giorni su appuntamento scrivendo agli indirizzi sotto indicati contatti: simonamorando@yahoo.it; simona.morando@unige.it; Commissione d'esame SIMONA MORANDO (Presidente) MARCO BERISSO EMANUELA CHICHIRICCO' LEZIONI INIZIO LEZIONI mercoledì 6 marzo 2019 Orari delle lezioni LETTERATURA TEATRALE ITALIANA ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale, con possibilità di prova intermedia su mezzo programma (nel caso di scelta dell'insegnamento per 9 cfu). Obbligatorio portare all'esame il corpus dei testi studiati. La prova orale appura la capacità di lettura del testo teatrale, la riconoscibilità delle strategie di scrittura attraverso tre domande: una riguardante Aristotele, Orazio e le specificità del linguaggio teatrale; una riguardante la controversia Gozzi Goldoni attraverso i testi letti; una sul teatro tragico dell'800-900. L'esame si conduce sui testi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame orale accerterà la comprensione delle specificità del linguaggio teatrale, i lineamenti di storia del testo drammatico, le linee interpretative adottate nel corso dell'insegnamento per attraversare i testi proposti. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/01/2019 09:30 GENOVA Orale 05/02/2019 09:30 GENOVA Orale 20/05/2019 09:30 GENOVA Orale 04/06/2019 09:30 GENOVA Orale 18/06/2019 09:30 GENOVA Orale 12/07/2019 09:30 GENOVA Orale 11/09/2019 09:30 GENOVA Orale