La Geofisica Applicata indaga la distribuzione delle proprietà fisiche nella parte solida più superficiale della Terra con metodi non invasivi. Costituisce una parte fondamentale nell'esplorazione delle risorse energetiche, minerarie e idriche e trova applicazioni geotecniche ed ambientali.
L’obiettivo dell’insegnamento è di fornire le conoscenze di base relative agli aspetti applicativi della geofisica di esplorazione e monitoraggio. Cenni sull’elaborazione del segnale geofisico e sui principali metodi di indagine del sottosuolo. Strumentazione e parametri fisici misurati. Introduzione al processing ed interpretazione dei dati.
La frequenza e la partecipazione alle attività formative previste consentiranno allo studente di acquisire le conoscenze generali della Geofisica Applicata necessarie nella professione di geologo e nelle ricerche scientifiche negli ambiti delle Scienze della Terra.
Nello specifico lo studente sarà in grado di:
Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento sono necessarie le seguenti conoscenze di base della Geofisica della Terra Solida: 1) proprietà elastiche ed elettromagnetiche dei materiali naturali, 2) tipi e modalità di propagazione delle onde elastiche ed elettromagnetiche
L’insegnamento si compone di lezioni frontali. Essendo previsti test di apprendimento la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali.
Il programma del corso prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti
1) Definizione di segnale geofisico e classificazione. Campionamento di un segnale analogico. Segnali nel dominio del tempo e delle frequenze. Modelli geofisici.
2) Metodi di resistività: resistività elettrica; potenziale e linee di corrente in mezzo omogeneo e non omogeneo; resistività apparente; strumentazione; sondaggi elettrici verticali; profili elettrici; tomografia elettrica; interpretazione.
3) Metodi sismici a rifrazione: velocità onde sismiche, rifrazione, riflessione, diffrazione; dromocrone; equazioni di Zoeppritz; strumentazione. Dromocrone per rifrattore piano orizzontale, piano inclinato, non piano; metodo reciproco generalizzato, metodo del fronte d'onda; tomografia a rifrazione.
4) Metodi elettromagnetici a bassa ed alta frequenza. Principi generali, metodi nel dominio delle frequenze e del tempo.
Tutte le slides utilizzate durante le lezioni, le dispense utilizzate e altro materiale didattico saranno disponibili su AulaWeb al termine di ogni ciclo di lezioni.
Testi di riferimento consigliati:
J. M. Reynolds. An Introduction to Applied and Environmental Geophysics. John Wiley and Sons. W. M. Telford, L. P. Geldart, R. E. Sheriff . Applied Geophysics. Cambridge University Press.
Ricevimento: Concordato direttamente con il docente
EGIDIO ARMADILLO (Presidente)
GABRIELE FERRETTI
DANIELE SPALLAROSSA
MASSIMO VERDOYA
Per inizio lezioni ed orari consultare il seguente link:
http://www.distav.unige.it/ccsgeo/orario-lezioni
GEOFISICA APPLICATA
L'esame consiste in una parte parte scritta e una orale.
L'esame scritto comporta lo svolgimento di esercizi relativi alle metodologie di indagine geofisica affrontate nel corso. L'esame scritto è superato se lo studente ha ottenuto un voto maggiore o uguale a 18.
L'esame orale consiste nell'esposizione di un argomento a scelta dello studente e nella risposta a domande poste dal docente su argomenti trattati durante l'insegnamento.
Il voto finale è dato dalla media aritmetica tra il voto della prova scritta e della prova orale. La prova orale può essere sostenuta sia nello stesso appello della prova scritta sia negli appelli successivi pubblicati sul sito di UNIGE. Saranno disponibili 3 appelli nella sessione invernale (gennaio-febbraio) e 3 appelli nella sessione estiva (giugno, luglio, settembre).
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni.
L’esame scritto verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze dei metodi di indagine e la capacità di applicarli a casi concreti.
L’esame orale verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze teoriche. Sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta.
La frequenza costante e regolare alle lezioni è fortemente raccomandata.