Individuare i materiali idonei per una durata ottimale dei componenti, considerando le modalità di carico in esercizio, l'ambiente di lavoro, le variazioni delle proprietà indotte dal processo produttivo. Valutare le prove sui materiali in accettazione, nel corso della produzione, in collaudo e le informazioni di ritorno dal mercato. Tenere i contatti con i fornitori di materiali.
Acquisire le competenze per: la scelta del materiale nel progetto di componenti; l’identificazione e la risoluzione di problemi nel controllo e nel processo di materiali e prodotti; aumentare la qualità e l’affidabilità dei prodotti.
40 ore di lezioni in aula.
Caratteristiche meccaniche peculiari di metalli, polimeri, ceramici e compositi . Influenza sulle caratteristiche d’impiego di trattamenti termici e meccanici. Principali cause di degrado in esercizio di componenti. Ruolo delle normative nella scelta e nell’ordine del materiale. Principali fonti dati sui materiali.
ASM Handbooks. Materiale fornito a lezione.
Ricevimento: Su appuntamento.
ARMANDA BARBANGELO (Presidente)
ALESSANDRO REBORA
FABRIZIO STEFANI
Primo semestre
DURATA DEI MATERIALI NELLE CONDIZIONI DI ESERCIZIO
Colloquio sugli argomenti del corso per valutare la capacità del candidato nella scelta del materiale piu idoneo in un progetto e nell'individuare i parametri critici per la durata di componenti. .
Colloquio sugli argomenti del corso.