Corso di introduzione alla gestione infermieristica dalla prevenzione alla terapia del paziente anziano e con problemi di tipo psichiatrico
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)
Il corso fornirà agli studenti conoscenze su come l’uomo invecchia fisiologicamente e come popolazione, su quali sono le principali patologie osservate, come approcciare il vecchio malato e come programmare e gestire la cura.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Lo studente dovrà essere in grado di avere le competenze per gestire e programmare l’assistenza di un paziente anziano.
In particolare conoscerà gli aspetti demografici ed epidemiologici dell’invecchiamento, l’aspettativa di vita e la longevità; l’invecchiamento sociale e biologico; riconoscerà le conseguenze dell’invecchiamento su organi ed apparati; saprà valutare criticamente le principali teorie sull’invecchiamento; applicherà le conoscenze sulle caratteristiche del pz geriatrico, il concetto di fragilità e il concetto di disabilità; applicherà praticamente i principali strumenti di valutazione; saprà descrivere il tipo di alimentazione e di idratazione nel pz anziano; riconoscerà le principali malattie croniche del pz anziano e le grandi sindromi geriatriche; le specificità della sindrome da immobilizzazione e delle LDD nel pz anziano; Saprà gestire il rischio di caduta e frattura, e la conoscenza delle strategie necessarie a ridurlo, le fratture da fragilità ossea, l’assistenza al paziente con frattura di femore; la patologia osteoporotica ed osteomalacica, con particolare riferimento alla loro prevenzione;
Dovrà saper progettare la cura di supporto al paziente nella fase terminale della vita.
Lezioni frontali; esercitazioni e attività professionalizzante in corsia e ADE
aspetti demografici ed epidemiologici dell’invecchiamento, aspettativa di vita e longevità
invecchiamento sociale e biologico
fisiologia dell’invecchiamento di organi ed apparati
le principali teorie sull’invecchiamento
le caratteristiche del pz geriatrico, il concetto di fragilità e il concetto di disabilità e gli strumenti di valutazione (VMD)
le più importanti evidenze scientifiche nell’ambito dell’assistenza all’anziano
nutrizione, sarcopenia, cachessia nel pz anziano
le principali malattie croniche del pz anziano e le grandi sindromi geriatriche (stato confusionale e demenza, incontinenza, effetto dei farmaci, depressione,…)
le specificità della sindrome da immobilizzazione e delle LDD nel pz anziano
il rischio di caduta e frattura, conoscere le strategie necessarie a ridurlo
la patologia osteoporotica ed osteomalacica, con particolare riferimento alla prevenzione
i rischi dell’ospedalizzazione e la rete dei servizi
la comunicazione con il paziente e la famiglia
la cura di supporto e la palliazione nel paziente anziano al termine della vita
G. Nebuloni, Assistenza infermieristica alla persona anziana, Casa Editrice Ambrosiana, 2017
Ricevimento: r.anselmo@asl1.liguria.it
Ricevimento: su appuntamento telefonico (elenco telefonico su pagina d'Ateneo) contatti mediante email (odetti@unige.it)
TIZIANA LEALE (Presidente)
MAURIZIO ALBERTINI
MARIO AMORE
ROBERTO ANSELMO
MONICA ARCELLASCHI
GIOVANNI ARESCALDINO
IVANO BALDASSARRE
MARTINA BARIOLA
MASSIMO BONA
GIUSEPPE BORGONOVI
PIERO CAI
PAOLO CAVAGNARO
PIER FABRIZIO CERRO
MASSIMO DELLA BONA
MARIA FRANCONERI
MARCO GHIOZZI
ANGELA GIORGESCHI
VITTORIO GUGLIELMO GROSSO
GIORGIO GUGOLE
EMANUELA LANDINI
MONICA LAVAGNA
SILVANA MAZZARO
DANIELE MORETTI
PAOLA MOSSA
GIULIA MUCCI
ARMANDO NAPOLITANO
GIANFRANCO NUVOLI
CAMILLA PRETE
EMILIANA RATTO
ROBERTO RAVERA
GIOVANNA RIZZO
ALESSANDRO ROBUTTI
GIUSEPPE GIOVANNI RUSSO
LORENZO SAMPIETRO
MARINELLA SANTACROCE
ROBERTO SERGI
ELISA SIMONINI
PIERO STETTINI
FRANCESCO VALLONE
PATRIZIO ODETTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
I semestre
GERIATRIA E GERONTOLOGIA
L'esame si svolge nell'ambito dell'esame del corso integrato, che si effettua con modalità mista - online e che consiste in risposte su un caso clinico di infermieristica geriatrica e un caso di infermieristica malattie mentali, se superate le due prove (entrambe) il candidato può adire alle prove delle altre discipline (Geriatria, Psichiatria, Psicologia, Riabilitazione)
Il voto finale è la media ottenuta in tutti i moduli
Il corso si colloca all'interno di un percorso, comprensivo delle 6 discipline di cui si compone, ed è basato su un percorso professionalizzante pratico, che deve essere soddisfatto (come frequenza e valutato con i tutor) e sulla conoscenza teorica tramite i quiz a risposta multipla.