L’insegnamento introduce i concetti di prevenzione e promozione della salute, intesi come un fondamentale processo educativo che richiede alla persona di apportare modifiche al proprio stile di vita.
L’insegnamento si pone l’obiettivo di :
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di :
lezione frontale con utilizzo slide
Il significato della pedagogia
Il ruolo della pedagogia nella professione infermieristica
Concetti di base sull’apprendimento, i fattori che lo influenzano ed il contratto formativo.
L’insegnamento nell’assistenza infermieristica
Pianificazione degli interventi educativi
Comunicazione terapeutica e nursing
Relazione terapeutica e nursing
M.L. Lanzi “Pedagogia Sociale “ Manuale per l’Infermiere Carocci –Faber
Ricevimento: Il Venerdì al termine delle lezioni previa prenotazione telefonica al numero 3346145085
Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto tramite mail: maria.franconeri@galliera.it
Ricevimento: Su appuntamento da richiedere al seguente indirizzo: alessandro.cataldo@asl3.liguria.it
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento via mail: l.sasso@unige.it
ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente)
MARINA ASTENGO
LUCIA BACIGALUPO
SONIA BARBIERI
MASSIMO BONA
CHIARA BONGIOANNI
ALESSANDRO CATALDO
ROBERTA CENTANARO
ISABELLA CEVASCO
ILARIA COLOMBO
LUCIANA FELLINI
PAOLA FORRONI
MARIA FRANCONERI
MIRELLA FULLONE
CARMELO GAGLIANO
GIANCARLO ICARDI
FRANCESCO MADDALO
BRUNO MENTORE
MICHELA NARDINI
ELIZABETH DHOLLY PELLISSERY PAUL
SILVIA RABELLINO
GIOVANNA RIZZO
SONIA ROSSELLO
PAOLA ROSSI
NICOLETTA SACCO
STEFANIA SANNAZZARO
MARINELLA SANTACROCE
CLAUDIO SOLINAS
CLAUDIA TOGNETTI
LOREDANA SASSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
1 Semestre dal 12/10/2018 al 30/11/2018
PEDAGOGIA APPLICATA ALLA PREVENZIONE E ALLA SALUTE
L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla
Con le domande si intende valutare il livello di conoscenza degli argomenti analizzati verificando il conseguimento delle conoscenze fondamentali relativamente agli argomenti trattati