Da Whitman a Bob Dylan. Culture alternative in America
L’insegnamento riguarda il dialogo di scrittori e musicisti con la società americana. Nei secoli XIX e XX scrittori e musicisti hanno spesso rappresentato la coscienza della società, richiamandola ai suoi ideali democratici e proponendo modelli alternativi. Si approfondiranno testi centrali della cultura americana nel contesto storico che essi riflettono e affrontano criticamente.
I corsi offrono agli studenti una panoramica della cultura americana nel contesto anglofono e mondiale, approfondendo le interrelazioni fra lingua, letteratura e società, e avvicinando testi di diversi periodi e generi (poesia, narrativa, memorialistica, critica, politica, cinema, arte). Gli studenti acquisiscono così una conoscenza diretta della specificità e complessità della cultura anglo-americana contemporanea.
Al termine dell'insegnamento, lo studente: - avrà acquisito conoscenze relativamente a momenti fondamentali della cultura anglo-americana dei secoli XIX e XX; - saprà riconoscere e interpretare tali fenomeni nell'ambito delle lingue italiana e inglese alla luce di testi teorici, poetici e narrativi; - saprà contestualizzare e analizzare testi di notevole complessità espressiva e rilevanza storica cogliendone le peculiarità culturali e linguistiche.
Insegnamento impartito nel secondo semestre, 6CFU. Lezioni frontali in inglese. Relazioni orali in classe e tesine scritte su argomenti trattati. Gli studenti si iscriveranno all’insegnamento su Aulaweb, dove troveranno appunti, link, documenti, news ecc.
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti:
Caratteri della democrazia americana. La visione utopica di Whitman e la contestazione ironica di Melville. La disobbedienza civile di Thoreau. Gli scrittori Beat. La crisi del Vietnam: Robert Lowell e Norman Mailer. Musica folk e protesta: Dylan.
Bibliografia indicativa
Walt Whitman, Leaves of Grass; H.D. Thoreau, Civil Disobedience; John Dos Passos, The 42nd Parallel; Ernest Hemingway, To Have and Have Not; Jack Kerouac, The Dharma Bums; Toni Morrison, t.b.a.; Allen Ginsberg, Howl.
Outline of American History https://usa.usembassy.de/etexts/history/toc.htm
Outline of American Government http://www.let.rug.nl/usa/outlines/government-1991/
MASSIMO BACIGALUPO (Presidente)
PAOLA ANNA NARDI
Settimana 18 febbraio 2019
LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA MOD.1
L'esame (3 ore) è scritto e si articola in tre sezioni. I “Fill in the Blank” (10 domande su nozioni precise) II “Short Answer” (5 domande a breve risposta aperta su testi e autori) III “Essay Questions” (lo studente sceglie tre domande fra quelle proposte su temi, periodi ecc., e risponde ampiamente). L'esame è in lingua inglese.
La prova scritta consiste in un questionario a risposta aperta. Le prove sono valutate dal docente che ha impartito le lezioni, affiancati da un secondo docente della disciplina o cultore della materia. I membri della commissione stabiliscono criteri di valutazione comuni e condivisi, che sono illustrati dal docente titolare a lezione e pubblicati nella scheda del programma (vedi “Modalità d’esame”).