Gli obiettivi formativi del corso si riferiscono al sapere, saper fare e saper essere relativi alla conoscenza del funzionamento neuropsicologico del soggetto (mappatura funzionale) nello sviluppo fisiologico ed in relazione alle differenti patologie specifiche dell’età evolutiva come base per la progettazione della presa in carico abilitativa/riabilitativa multidisciplinare secondo un’impostazione cognitivista.
Apprendere le conoscenze di fisiopatologia e semeiotica neurologica propedeutiche alla clinica, i principi di base che connotano la moderna riabilitazione neurologica e quelli della neuropsicologia clinica (inquadramento generale delle funzioni cognitive, correlazioni anatomo-cliniche delle stesse): in particolare acquisire la capacità di approcciarsi alla valutazione neuropsicologica e di conoscere la semeiotica dei disturbi delle diverse funzioni cognitive sia nell’età adulta che in quella infantile, di cui sarà in grado di descrivere le principali patologie neurologiche pertinenti. Inoltre acquisire conoscenza dei principali quadri psicopatologici.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)
L’insegnamento si pone l’obiettivo di:
- fornire agli studenti le nozioni base inerenti i processi di maturazione neurobiologica sottostanti allo sviluppo del linguaggio;
- far acquisire agli studenti lo sviluppo del linguaggio nelle differenti componenti con particolare attenzione alla componente pragmatico-contestuale.
- sviluppare negli studenti le conoscenze inerenti le basi della comprensione e della produzione del linguaggio, del rapporto tra sviluppo del linguaggio orale e apprendimento della lettura e della scrittura;
- sviluppare negli studenti le conoscenze inerenti gli strumenti di valutazione e profili di funzionamento delle differenti funzioni e dei moduli specifici per ogni singola funzione neuropsicologica.
- sviluppare negli studenti le conoscenze inerenti il funzionamento neuropsicologico e la valutazione del soggetto (mappatura funzionale) in relazione alle differenti patologie specifiche dell’età evolutiva.
- sviluppare negli studenti le conoscenze inerenti le differenze tra la valutazione nosografica e quella funzionale/neuropsicologica.
- fornire agli studenti le nozioni base in materia di neuroplasticità e recupero funzionale;
- fornire agli studenti una generale comprensione de principi dell’approccio riabilitativo nei differenti ambiti dello sviluppo atipico, con particolare attenzione ai disturbi specifici (di linguaggio e di apprendimento) ed ai disturbi dello Spettro dell’Autismo;
- introdurre le tematiche relative ai differenti strumenti riabilitativi esistenti;
- sviluppare negli studenti le conoscenze inerenti il funzionamento neuropsicologico del soggetto (mappatura funzionale) nello sviluppo fisiologico ed in relazione alle differenti patologie specifiche dell’età evolutiva come base per la progettazione della presa in carico abilitativa/riabilitativa multidisciplinare secondo un’impostazione cognitivista.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
Le lezioni vengono svolte frontalmente con modalità interattiva e partecipativa da parte degli studenti in modo da rendere ancora più espliciti ed esperienziali i contenuti del programma.
Il programma viene svolto quindi con il supporto di diapositive, integrato con la presentazione di casi clinici (talvolta anche con video) e l’attuazione di simulazioni/esercitazioni.
Neuropsicologia dell’età evolutiva
Introduzione Metodologia
Neuropsicologia del Linguaggio
Neuropsicologia dell’Attenzione:
Neuropsicologia della Memoria
- Lo sviluppo della memoria
- I modelli della memoria
Linguaggio scritto ed i suoi disturbi: Introduzione ai Disturbi Specifici di Apprendimento
L’esame verterà prevalentemente su dispense, documenti ed articoli forniti dalla docente.
Testi consigliati:
Vicari S., Caselli MC. (a cura di), “Neuropsicologia dello sviluppo”, Il Mulino, Bologna,2010.
Letture consigliate
- Vicari S., Valeri G., Fava L., “L’autismo. Dalla diagnosi al trattamento, Il Mulino, Bologna, 2012.
- Dawson G. e Rogers S., Earl Start Denver Model. Intervento precoce per l’Autismo. Linguaggio, apprendimento e reciprocità sociale. Omega Edizioni, Torino, 2010.
- Marotta L., Caselli MC, “Disturbi del linguaggio. Caratteristiche, Valutazione, Trattamento”. Ed.Erickson, Trento, 2014.
- Battaglia F.M, Epidendio V., Schenone S., Pyrovolaki P., La giornata di Niki. Una storia con attività di potenziamento della comunicazione. Ed. Erickson, Trento, 2015.
- Cornoldi C. “Difficoltà e disturbi dell’apprendimento”, Il Mulino, Bologna, 2007.
Ricevimento: Su appuntamento Per appuntamenti inviare una mail a: francesca.battaglia.ge@gmail.com
MICHELE ABBRUZZESE (Presidente)
FRANCESCA MARIA BATTAGLIA
MARCO MOLLICA
LAURA MORI
SARA PIGNATELLI
LEONARDO COCITO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Si rinvia alla voce Orario delle lezioni
NEUROPSICOLOGIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA
L'esame si svolge in forma orale che permetta anche di condividere le modalità di studio utilizzate dallo studente e di chiarire eventuali dubbi; inizialmente viene chiesto un argomento preferito dallo studente, per passare successivamente ad altri due argomenti a discrezione del docente.
Ulteriori domande possono essere effettuate qualora lo studente non risponda correttamente e/o appare incerto in merito alle prime.
La modalità di esame sarà preferenziale orale anche per consentire la valutazione del capacità di orientarsi all'interno del programma svolto, effettuare collegamenti tra le caratteristiche del profilo neuropsicologico (funzioni emergenti, acquisite e non acquisite) e gli obiettivi del progetto riabilitativo a breve a medio e lungo termine, chiarezza e specificità nell'esposizione, coerenza e correttezza dei contenuti dati in risposta anche partendo da dati/esempi di casi/situazioni cliniche proposte dal docente.
1. L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeucità.
2. Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.