“Seminario tecniche di microbiologia applicata” , nell’ambito del corso di “Microbiologia e microbiologia clinica”; 1 cfu (8 ore di lezione frontali)
Vedi obiettivi formativi dettaglio.
Il corso è mirato a evidenziare la diagnostica di laboratorio delle infezioni dell'apparato respiratorio, genito-urinario, grastro-enterico, cute e pelle. Inoltre, discute la diagnostica delle meningiti batteriche (PCR real-time).
Vengono anche introdotte le principali modalità e tecniche diagnostiche per l'utilizzo di terreni selettivi e differenziali e per l'indagine batterica e l'utilizzo di antibiogrammi automatizzati.
Il corso si articola in 8 ore di lezione frontale.
Diagnostica di laboratorio delle infezioni dell'apparato urogenitale
Diagnostica di laboratorio delle infezioni dell'apparato respiratorio: alte e basse vie.
Diagnostica di laboratorio delle emocolture.
Diagnostica di laboratorio delle meningiti batteriche su liquor.
Endotossine.
Diagnostica di laboratorio delle infezioni da miceti lievitiformi.
Utilizzo di terreni selettivi differenziali, cromogeni, metodi di semina.
Principali tecniche diagnostiche di identificazione batterica e per l'antibiogramma: metodi manuali e automatici.
Cevenini R. - Microbiologia Clinica per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie - PICCIN editore.
ANNA MARIA SCHITO (Presidente)
DANIELA FENOGLIO
SALVATORE RIGGIO
LAURA TASSI
Ottobre 2016
TECNICHE DI MICROBIOLOGIA APPLICATA
Orale
La preparazione dello studente verrà accertata mediante prova orale. Requisiti minimo saper riconoscere un terreno e differenziare un Gram+/-.