Il corso ha come obiettivo quello di fornire allo studente una panoramica dei principali strumenti per l’analisi di mercato, per la previsione della domanda e per la costruzione di modelli statistici. Il contesto applicativo riguarderà casi concreti di analisi a supporto delle decisioni aziendali nel settore dei trasporti e del management marittimo e portuale. Il corso sarà interamente svolto in aula informatica per fornire agli studenti specifiche competenze nella gestione e nella analisi di dataset dataset, anche di grandi dimensioni. Le esercitazioni saranno svolte utilizzando i più comuni software di gestione dati ed analisi statistica (Excel, R e STATA).
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Il corso ha inoltre come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze di base necessarie a renderlo autonomo nello studio e nel successivo utilizzo delle metodologie statistiche più avanzate.
Lezioni frontali, laboratorio statistico in aula informatica, analisi di casi, lavori autonomi da casa e di gruppo.
Il corso tratta l’utilizzo di alcuni strumenti statistici fondamentali per la sintesi dei fenomeni relativi ai trasporti, con particolare attenzione al trasporto marittimo. La parte teorica del corso sarà accompagnata da una parte pratica finalizzata all’apprendimento delle competenze necessarie ad acquisire, riorganizzare ed analizzare datasets di grandi dimensioni. Le esercitazioni saranno svolte in aula informatica utilizzando i più comuni software di analisi statistica dei dati (Excel, R). L’esame si completerà con lo studio di uno o più articoli scientifici in cui le metodologie discusse durante il corso vengono utilizzate.
Il programma dettagliato del corso si sviluppa sulle seguenti tematiche (in corsivo la descrizione della parte applicativa relativa a ciascuna area tematica)
Fonti Statistiche dei trasporti e i principi della ricerca in ambito economico e aziendale
Laboratorio sui dati amministrativi delle Dogane; stima degli hinterland e dei foreland di un porto, classificazione doganale delle merci, l’analisi delle filiere produttive di un territorio.
L’indagine campionaria a supporto delle strategie di impresa
Analisi di casi studio relativi ad indagini campionarie, sulle persone, rivolte alla misura di soddisfazione del servizio di trasporto e, sulle imprese, rivolte alla costruzione di modelli statistici per l’analisi delle strategie di impresa.
Strumenti di analisi statistica per la costruzione di modelli interpretativi
Analisi di casi studio sulle strategie di internazionalizzazione delle imprese di trasporto.
La stima della domanda di trasporto tramite l’approccio classico all’analisi delle serie storiche
Analisi di serie storiche sul trasporto marittimo e stima della domanda.
Appunti dalle lezioni e materiali messi a disposizione su Aulaweb
Biggeri L., Bini M., Coli A., Grassini L., Maltagliati M. (2012) Statistica per le decisioni aziendali, Pearson.
Washington S.P., Karlaftis M.G., Mannering F.L. (2011) Statistical and econometric methods for transportation data analysis. Chapman&Hall.
Ricevimento: Martedì ore 16.30 nel periodo di lezione (II semestre a.a. 2018/19) Su appuntamento nel restante periodo
LUCA PERSICO (Presidente)
ENRICO DI BELLA
CORRADO LAGAZIO
Scritto
La verifica delle competenze acquisite avverrà sia in itinere tramite la valutazione di prove individuali e lavori di gruppo sia a conclusione del periodo di lezione tramite una prova orale
Risultati di apprendimento previsti