Il corso è il secondo e ultimo dei due corsi svolti in collaborazione con AIAF (Associazione Italiana degli Analisti Finanziari). Il corso intende integrare le conoscenze acquisite nel corso di laurea magistrale in amministrazione, finanza e controllo al fine di offrire una preparazione specifica agli studenti che vogliano successivamente sostenere l’esame per la certificazione internazionale da Analista Finanziario (CIIA).
Lo scopo del corso è integrare i contenuti dei corsi curricolari del piano di studi con specifico riferimento all’intermediazione e all’analisi finanziaria, avanzando le conoscenze assunte durante il corso di Analisti Finanziari 1.
L’insegnamento ha lo scopo di approfondire e ampliare specifici argomenti che fanno parte dell’esame per ottenere la certificazione internazionale di analista finanziario (CIIA).
Dopo aver richiamato i concetti fondamentali delle valutazioni in ambito
Corporate Finance, il corso si propone di approfondire l’analisi e la valutazione degli strumenti derivati, i metodi di pricing delle opzioni, e l’approfondimento anche pratico del Portfolio management.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
Analisti finanziari I
L’attività didattica si svolgerà mediante lezioni frontali, discussioni in aula di case studies, esercitazioni e simulazione di domande d’esame CIIA.
Il corso si svolge in 12 lezioni secondo il seguente programma:
Lezione
Argomento
1
Presentazione del corso L'esame CIIA - obiettivi e modalità
2 & 3
Derivatives valuation and analysis: Futures and Forwards Market to market Theoretical valuation Hedging strategies
4 & 5
Standard options: valuation and sensitivity Option properties and put-call parity Black-Scholes-Merton pricing framework Price sensitivity (Greeks) Binomial option pricing models: CRR Tree and EQP Tree
6&7
Derivatives valuation and analysis:Swaps and Credit derivatives: - Fundamentals - Interest Rate Swap (IRS)/Currency/Pricing of swaps - trigger events, yields and valuation of Credit derivatives.
8
9
Porfolio management: Hedging strategy Asset/Liability management (Guest lecture)
10
Guest Lecture
11
Portfolio management: business Case study
12
Portfolio management: International investments Equity management Alternative investments
Il materiale didattico per le lezioni e la preparazione dell'esame sarà reso disponibile su Aulaweb o direttamente in aula dal docente.
Si consiglia di effettuare la registrazione al corso di Aulaweb e inoltre di verificare il proprio accesso al sistema bibliotecario di ateneo per il download di articoli e riviste.
Ricevimento: Ricevimento Martedì 11 - 13 o su appuntamento previo contatto via email.
GIULIA LEONI (Presidente)
SIMONE LIGATO
2° semestre
ANALISTI FINANZIARI 2
Nella prova scritta lo studente dovrà dimostrare le conoscenze acquisite in una prova scritta costituita da un mix di domande a risposta chiusa (MCQ) e domande a risposta aperta di natura sia teorica che pratica.
Ripetizione della prova: ammessa