CODICE 68117 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - LA SPEZIA 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - GE SAN MARTINO 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - CHIAVARI 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - PIETRA LIGURE SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39 LINGUA Italiano SEDE LA SPEZIA GE SAN MARTINO CHIAVARI PIETRA LIGURE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MEDICINA MATERNO-INFANTILE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento si concentra sulla presentazione delle principali condizioni di patologia neuropsichiatrica dell'età evolutiva e sulla loro presa in carico, con attenzione al bambino e alla famiglia. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le principali patologie pediatriche e i quadri clinici multiformi e complessi, in particolare in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere le principali patologie neonatologiche e la possibile relazione dei diversi quadri con il futuro sviluppo neuro e psicomotorio. Conoscere le principali problematiche relative alla gravidanza, il parto e la morbilità pre peri e post-natale e le forme più frequenti di patologia ginecologica. Conoscere i principi per la gestione delle situazioni cliniche di emergenza ed urgenza, ponendo in atto i necessari atti di primo intervento. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO - Introdurre ed illustrare i principali elementi eziologici, fisiopatologici e clinici del Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività e dei Disturbi da Tic - Spiegare i principali sintomi e i problemi clinici correlati a Disturbi generalizzati dello sviluppo, Disturbi di ansia, dell’umore e del pensiero in età evolutiva - Descrivere le caratteristiche cliniche dei problemi di salute mentale in infanzia/adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi del Comportamento alimentare ed ai Disturbi del comportamento Dirompente - Fornire i principi generali della presa in carico neuropsichiatrica e dell’importanza del trattamento integrato e del lavoro d’equipe. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: - Conoscere ed illustrare i principali Disturbi psicopatologici nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, e le peculiarità correlate allo sviluppo cognitivo ed emotivo-relazionale dei soggetti in età evolutiva - Distinguere e descrivere i Disturbi d'ansia in età evolutiva, il Disturbo Ossessivo-Compulsivo, “Early onset schizophrenia” e “very early onset schizophrenia” - Valutare conoscere e comparare tra di loro il Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività, Disturbo Oppositivo-Provocatorio, Disturbo della Condotta, - Classificare i Disturbi da Tic e il Disturbo di Tourette - Riconoscere le diverse forme di cefalea e gli aspetti psicologici possibilmente correlati - Applicare i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione al Disagio psichico, in specifico per la programmazione degli interventi terapeutici ed abilitativi. - Conoscere i principi della terapia farmacologica nei disturbi psicopatologici ad esordio pediatrico MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento prevede lezioni frontali per un totale di 10 ore e con la proiezione di diapositive. PROGRAMMA/CONTENUTO Elementi di semeiotica psichiatrica. Principali quadri psicopatologici riscontrabili in età pediatrica: depressione, ansia, psicosi. “Early onset schizophrenia” e “very early onset schizophrenia”. Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività, Disturbo Oppositivo-Provocatorio, Disturbo della Condotta. Disturbi da Tic e Disturbo di Tourette. Principi di terapia psicofarmacologica Anoressia nervosa ed altri Disturbo del Comportamento Alimentare. TESTI/BIBLIOGRAFIA Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 1999. Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo. Roberto Militerni “Neuropsichiatria Infantile”. Ed. Idelson-Gnocchi. DOCENTI E COMMISSIONI ELISABETTA CRISTIANI Ricevimento: eli70cris@yahoo.it SERGIO MUNGO Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto d:iretto o per email: mungo.sergio@gmail.com ELISA DE GRANDIS Ricevimento: previo appuntamento con segreteria tel 010.56362432 oppure contatto via email. CONTATTI DEL DOCENTE: elidegrandis@gmail.com; elisa.degrandis@unige.it Commissione d'esame ELISA DE GRANDIS (Presidente) MOIRA ANGELONI LAURA CHIARA BERGONZINI CATERINA CASTAGNETO EMMA CERIONI PAOLO CORCIULO MARIA FRANCA CORONA ELISABETTA CRISTIANI LAURA FARAGUTI ALBERTO GAIERO FRANCO GIOVANNONI CLARA MALATTIA CARLO MINETTI SERGIO MUNGO NICOLETTA ORSINI VALENTINA PENAZZI VALENTINO REMORGIDA DANIELA SPINA GIAN PAOLO VIGLIERCIO EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI II semestre II anno Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Verranno valutate conoscenza e capacità di comprensione attraverso la formulazione di domande specifiche inerenti la disciplina in oggetto attraverso l’uso di termini medici; Verrà valutata l’autonomia di giudizio attraverso la formulazione di scenari clinici specifici; Le abilità comunicative verranno valutate attraverso l’esame orale e l’uso di termini clinici specifici ed infine le capacità di apprendimento verranno valutate attraverso la richiesta di specifiche nozioni inerenti la disciplina. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 20/01/2020 08:30 GENOVA Orale 10/02/2020 08:30 GENOVA Orale 08/06/2020 08:30 GENOVA Orale 29/06/2020 08:30 GENOVA Orale 13/07/2020 08:30 GENOVA Orale 07/09/2020 08:30 GENOVA Orale 21/09/2020 08:30 GENOVA Orale