Il corso si propone come introduzione alla linguistica generale nei suoi fondamenti teorici. Verterà sui seguenti temi di base: La lingua come sistema semiotico. Livelli dell’analisi linguistica. Semantica, pragmatica, testualità. Avviamento alla riflessione sul funzionamento del sistema 'lingua' nella sua pluridimensionalità. E’ richiesta la conoscenza delle principali strutture morfo-sintattiche dell’italiano scritto e parlato.
Gli obiettivi formativi che il presente Modulo si propone di raggiungere sono i seguenti: Conoscere alcune caratteristiche distintive del sistema semiotico ‘lingua’. Discernere i livelli dell'analisi linguistica e le unità teoriche afferenti a ciascun livello. Avere un'idea generale dei più importanti paradigmi (formali e funzionali) della linguistica del 900 (in particolare la Scuola di Praga). Essere consapevoli delle dimensioni di variazione della lingua. Possedere nozioni di base di sociolinguistica. Individuare in un testo i principali fattori della coesione testuale. Familiarizzarsi con la prospettiva pragmatica sui fatti linguistici.
L'insegnamento fornirà agli studenti delle linee guida per un primo orientamento nelle principali correnti di pensiero linguistico del '900. Metterà gli studenti che avranno frequentato regolarmente e svolto esercizi mirati in grado di:
Lezioni frontali. Attività seminariali. Esercitazioni scritte. Durante le lezioni sarà proposta la discussione di esempi che aiutino a illustrare le categorie teoriche e stimolino la consapevolezza metalinguistica nelle sue diverse dimensioni.
Il modulo si propone come introduzione alla linguistica generale nei suoi fondamenti teorici, anche con riferimento ai paradigmi epistemologici della linguistica del '900. Verrà avviata la riflessione sulle principali caratteristiche della lingua come sistema semiotico. Saranno introdotti alcuni concetti di base della sociolinguistica. Sanno tematizzati i livelli dell’analisi linguistica con particolare attenzione alla semantica, alla pragmatica e alla testualità. Verranno introdotte le principali categorie del mutamento e della variazione nelle lingue. Sarà data una rilevanza particolare ai meccanismi costitutivi della testualità.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, UTET Università, 2017 (II ed.), ad esclusione del cap. 4, pp. 159-181 e del cap. 5, pp. 212-224.
C. Caffi, Pragmatica. Sei lezioni, Roma, Carocci 2019 (o edizioni precedenti), Lezione I, II e V.
Ricevimento: Giovedì dalle 14 alle 15 e su appuntamento.
CLAUDIA CAFFI (Presidente)
ROSA RONZITTI (Presidente)
GUIDO GIOVANNI BORGHI
IRENE DE FELICE (Supplente)
Al termine del modulo della prof. Ronzitti.
LINGUISTICA GENERALE MODULO I
L’esame seguirà una modalità scritta e consisterà nella risposta breve a 3 quesiti sui temi fondamentali del programma svolti nel modulo. Se si portano 12 CFU i quesiti saranno 6 e verteranno anche sui temi trattati nel modulo della prof. Ronzitti (Glottologia per Linguistica generale). Un quesito verterà su una delle letture previste (Benveniste).
Verifica scritta dell'acquisizione dei contenuti disciplinari proposti nel corso. L'esame scritto valuterà la capacità di individuare i livelli di analisi e le unità di analisi linguistica, di riconoscere le dimensioni di variazione linguistica e le categorie di base della sociolinguistica. Valuterà inoltre la capacità di individuare i principali mezzi della coesione testuale. Sarà valutata anche la correttezza dell'esposizione dal punto di vista formale e la capacità di usare termini tecnici.
Gli studenti che sostengono l’esame di Linguistica generale per 12 CFU (codice 64917) devono portare sia la bibliografia indicata per questo modulo, sia per quello di Glottologia (per Linguistica generale) della prof. Ronzitti. Devono altresì iscriversi due volte: sia al modulo della prof. Ronzitti, comune a Glottologia (codice 64912), sia al modulo della prof. Caffi, Linguistica generale Modulo I (codice 64918).
Presso l’ex-Istituto di Glottologia, Balbi 4, III piano, saranno predisposti materiali per la preparazione dell’esame.