CODICE 67645 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 8 cfu anno 3 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA 6 cfu anno 2 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2018/2019) PEDAGOGIA GENERALE I 66871 2018 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2017/2018) PEDAGOGIA GENERALE I 66871 2017 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2017/2018) PEDAGOGIA GENERALE I 67619 2017 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2018/2019) PEDAGOGIA GENERALE I 67619 2018 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2018/2019) PEDAGOGIA GENERALE I 66871 2018 Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2017/2018) FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE 58965 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2018/2019) FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE 58965 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2018/2019) FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE 58965 MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PEDAGOGIA GENERALE II MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Corso affronta il problema dell’identità scientifica della Pedagogia Generale, dando particolare rilievo allo statuto epistemologico di questa scienza. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Sviluppo delle conoscenze epistemologiche relative ai paradigmi teorici e prassici della Pedagogia generale, considerato all'interno dei rapporti fra le scienze pedagogiche e la didattica generale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il Corso ha come obiettivo principale l’acquisizione di conoscenze scientifico-epistemologiche relative alla Pedagogia Generale, con particolare riferimento alle logiche, ai contenuti e ai linguaggi che strutturano la sua ricerca. Agli obiettivi specifici della Scuola dell’infanzia corrisponde un approfondimento delle prassi pedagogiche coinvolte nei processi educativi e formativi relativi ai primi anni di vita. L’acquisizione di conoscenze in ordine ai criteri epistemologici che regolano la Pedagogia Generale in quanto scienza è finalizzata alla maturazione di un'efficace capacità di comprensione della correlazione problematica che s’instaura fra teoria e prassi in pedagogia. L’utilizzo delle conoscenze mediante una loro approfondita elaborazione critico-problematica si traduce in un’autonomia di giudizio nell’affrontare i problemi riguardanti la formazione, l’educazione e l'istruzione culturale dell'uomo. Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione Il Corso ha come obiettivo principale l’acquisizione di conoscenze scientifico-epistemologiche relative alla Pedagogia Generale, con particolare riferimento alle logiche, ai contenuti e ai linguaggi che strutturano la sua ricerca. L’acquisizione di conoscenze in ordine ai criteri epistemologici che regolano la Pedagogia Generale in quanto scienza è finalizzata alla maturazione di un'efficace capacità di comprensione della correlazione problematica che s’instaura fra teoria e prassi, pervenendo a una consapevolezza approfondita dell’impianto categoriale della pedagogia e maturando le necessarie competenze di ordine semantico per operare all’interno dei contesti pedagogici. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni sono svolte in presenza del docente e hanno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso possono essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del Corso si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti: le questioni fondative del diabattito epistemologico in pedagogia; i temi del dibattito pedagogico contemporaneo; i presupposti euristici della Pedagogia Clinica; il problema della Bildung e delle sue origini. TESTI/BIBLIOGRAFIA Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria - G. Sola, L’epistemologia pedagogica italiana e il “Documento Granese-Bertin”, Il Melangolo, Genova, 2015; - M. Gennari, Trattatello di prosòdica, Il Melangolo, Genova, 2019; - F. Cambi – M. Gennari, Leopardi come educatore, Il Melangolo, Genova, 2018. Per gli studenti NON frequentanti: - G. Sola - M. Gennari, Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Il Melangolo, Genova, 2015. Indirizzo Primaria - H.-G. Gadamer, Educare è educarsi, a cura di M. Gennari, Il Melangolo, Genova, 2014. Indirizzo Infanzia - A. Kolleritsch, Sull’esser-bambino, Il Melangolo, Genova, 2009. Corso di Studi in Scienze dell'Educazione e della Formazione - G. Sola, L’epistemologia pedagogica italiana e il “Documento Granese-Bertin”, Il Melangolo, Genova, 2015; - M. Gennari, Trattatello di prosòdica, Il Melangolo, Genova, 2019; - F. Cambi - M. Gennari, Leopardi come educatore, Il Melangolo, Genova, 2018. Al fine di approfondire le posizioni e i temi del dibattito pedagogico-epistemologico contemporaneo, lo Studente, di entrambi i corsi di Laurea, ha la possibilità, e non l’obbligo, di studiare uno o più testi fra i seguenti (che NON saranno oggetto di esame): - G. Bertagna (a cura di), Educazione e formazione. Sinomie, analogie, differenze, Studium, Roma, 2018; - F. De Giorgi, La controriforma come totalitarismo. Nota su Croce storico, Morcelliana, Brescia, 2017; - E. Madrussan, Educazione e inquietudine. La maneuvre formativa, Ibis, Pavia, 2017; - F. Mattei, Persona. Adnotationes in lemma, Anicia, Roma, 2015; - A. Mariani (a cura di), 25 saggi di pedagogia, Franco Angeli, Milano, 2011. I testi per l’esame sono i medesimi anche per gli studenti non frequentanti. DOCENTI E COMMISSIONI GIANCARLA SOLA Ricevimento: Il ricevimento è settimanale, presso lo Studio di Pedagogia (stanza 3C7, terzo piano). Gli orari del ricevimento sono consultabili nella sezione “Avvisi dai Docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione o su Aulaweb. Gli studenti possono prendere contatto con il docente recandosi al ricevimento o, eventualmente, telefonandogli durante gli orari previsti dal ricevimento stesso (tel. Studio di Pedagogia 010-20953819). Il ricevimento Studenti della Prof. Giancarla Sola, durante il periodo di svolgimento delle lezioni nel primo e secondo semestre, ha luogo – di norma e salvo diversa indicazione preventivamente segnalata all’interno della Sezione “Avvisi dai Docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione o su Aulaweb – il mercoledì alle ore 14,15, presso lo Studio (Stanza DISFOR 3C7). Al di fuori del periodo delle lezioni, le date e gli orari relativi al ricevimento vengono fissati settimanalmente e segnalati all’interno della sezione “Avvisi dai Docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione. Commissione d'esame PAOLO LEVRERO (Presidente) GIANCARLA SOLA (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 24 settembre 2019. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è scritto. È possibile sostenere l’esame di Pedagogia Generale II soltanto dopo aver sostenuto e registrato l’esame di Pedagogia Generale I. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi. A tal fine l’esame, della durata di 45 minuti, è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta. Si segnala che durante lo svolgimento della prova d’esame gli studenti possono consultare i testi previsti dal programma. Gli studenti sosterranno l’esame con il programma di studi dell’anno accademico in corso, anche se iscritti ad anni accademici precedenti. Qualora l’esame dovesse risultare insufficiente, lo studente dovrà sostenere nuovamente la prova con le stesse modalità. Le modalità d’esame sono le medesime anche per i non frequentanti. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/01/2020 10:00 GENOVA Scritto 29/01/2020 10:00 GENOVA Scritto 12/02/2020 10:00 GENOVA Scritto 03/06/2020 10:00 GENOVA Scritto 10/06/2020 10:00 GENOVA Scritto 17/06/2020 10:00 GENOVA Scritto 01/07/2020 10:00 GENOVA Scritto 09/09/2020 10:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Si ricorda che è possibile sostenere l’esame di Pedagogia Generale II soltanto dopo aver conseguito l'idoneità del Laboratorio, nonché dopo aver sostenuto e registrato l’esame di Pedagogia Generale I. Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà segnalata all’interno della Sezione “Avvisi dai Docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione. Ulteriori informazioni Anche nell’A.A. 2019-2020, continuerà a essere svolto il “Seminario di Pedagogia Generale”, il quale, da più di quindici anni, ha luogo solitamente ogni ultimo giovedì del mese – eccetto i periodi di festività accademica –. Cultori della Materia: Dott.ssa Giorgia Canepa.