La diffusione dei nuovi media ha portato l’italiano ad adattarsi a nuove esigenze comunicative come la necessità di comunicare rapidamente, in maniera efficace e incisiva. La ricchezza e la stratificazione dell'italiano e delle sue varietà interagiscono con i differenti registri delle scritture digitali (e-mail, blog, siti web ecc.). Chi scrive oggi per i nuovi media deve possedere consapevolezza e capacità nell'analisi e nella produzione di testi digitali, per le diverse finalità comunicative.
Obiettivo del corso è quello di fare acquisire agli studenti le seguenti abilità: - consapevolezza della variabilità sociolinguistica della lingua - conoscenza delle varietà diamesiche, in particolare dell’italiano digitato trasmesso - dimestichezza con le principali risorse lessicografiche on line - sviluppo dell’attitudine alla lettura linguistica e formale di testi scritti per i nuovi media - acquisizione delle tecniche per la produzione di testi scritti per i nuovi media.
Al termine del corso lo studente:
Per l'a.a. 2019/2020, il corso di Scrittura per i nuovi media sarà tenuto da due docenti, Jacqueline Visconti e Manuela Manfredini.
Le lezioni saranno frontali in aula con materiali audiovisivi e materiali PPT prodotti dalle docenti. Sono previste anche esercitazioni in aula informatica dedicate all'analisi e alla produzione di scritture per i nuovi media.
Il corso affronta l’analisi e la produzione di testi scritti per i nuovi media attraverso un’adeguata preparazione preliminare in relazione a tematiche linguistiche e sociolinguistiche, con particolare attenzione alla scrittura digitale. Le scritture digitali verranno sia analizzate sia prodotte dagli studenti durante le lezioni laboratoriali.
Sobrero - Miglietta, Introduzione alla linguistica italiana, Laterza, Roma - Bari, 2006 (o edizioni successive).
Luisa Carrada, Lavoro, dunque scrivo! Creare testi che funzionano per la carta e per il web, Bologna, Zanichelli, 2012.
Annamaria Testa, Le vie del senso, Roma, Carocci, 2004.
I. Bonomi - S. Morgana, Lingua italiana e nuovi media, Roma, Carocci, nuova ed. 2016.
Ulteriori indicazioni bibliografiche (o eventuali variazioni) verranno fornite all’inizio del corso.
Ricevimento: Il ricevimento si svolge nello studio della docente, via Balbi 6, I piano, Dipartimento DIRAAS, tel. 0102099808. Verificare date e orari sulla pagina personale della docente sul sito del Dipartimento di Lingue e Culture moderne: http://www.lingue.unige.it/?dipendente=700249 Per gli studenti del corso di Laurea in Digital Humanities, il ricevimento si svolge a Savona, al termine delle lezioni o a Genova su appuntamento.
Ricevimento: Il ricevimento sarà il giovedì h 9-11 al DIRAAS (Via Balbi 6, 1 piano).
MANUELA MANFREDINI (Presidente)
MASSIMO MALAGUGINI
JACQUELINE VISCONTI
Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre, da febbraio a maggio 2020.
L’esame prevede una prova orale sui contenuti del corso e un’esercitazione pratica di produzione di un testo per i nuovi media.
Le modalità di accertamento prevedono due fasi:
1) produzione di un testo scritto per i nuovi media sulla base di consegne specifiche (ad es. stesura di un'e-mail per un determinato destinatario e con un determinato contenuto; stesura di un articolo di QOL; stesura di testi per blog ecc.);
2) colloquio sui contenuti del corso (le varietà dell'italiano, registri, tipologie testuali, caratteristiche della scrittura digitale ecc.) e sui testi d'esame.
Gli studenti non frequentanti dovranno mettersi in contatto con le docenti prima di presentarsi all'esame per concordare il programma e le modalità della prova di scrittura.