Il corso intende fornire le conoscenze di base relative all'uso dei metodi proiettivi in psicologia clinica. In particolare, sarà approfondito l'uso del test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner..
Acquisire competenze tecnico pratiche relative agli ambiti della psicologia
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative previste (lezioni frontali, discussione di casi clinici ed esercitazioni individuali e di gruppo) e lo studio individuale consentiranno allo studente di:
- apprendere l’uso e l’abuso dei test di personalità;
- conoscere il razionale dei metodi proiettivi;
- apprendere le differenze tra i test performance-based e i metodi proiettivi
- conoscere le differenze tra l’approccio nomotetico e l’approccio idiografico nell’interpretazione dei test;
- conoscere lo sviluppo del test di Rorschach e la sua evoluzione dal 1920 ad oggi;
- apprendere le modalità di somministrazione e di trascrizione del test di Rorschach secondo le linee guida del Sistema Comprensivo di Exner;
- approfondire il Sistema Comprensivo di Exner riguardo alla siglatura e all’interpretazione del test di Rorschach;
- acquisire gli elementi di base per la valutazione del funzionamento cognitivo, con riferimento all’elaborazione delle informazioni, alla mediazione cognitiva e all’attività ideativa attraverso il test di Rorschach;
- acquisire gli elementi di base per la valutazione della capacità di controllo e di tolleranza allo attraverso il test di Rorschach;
- acquisire gli elementi di base per la valutazione della tolleranza agli affetti e della regolazione emotiva attraverso il test di Rorschach;
- acquisire gli elementi di base per la valutazione dell’autopercezione e della percezione delle relazioni interpersonali attraverso il test di Rorschach;
Avere acquisito le conoscenze di base in psicologia clinica
L'insegnamento si compone di a) lezioni frontali, presentazione e discussione in aula di materiale clinico in aula per 20 ore e b) esercitazioni e studio individuale per un totale di 30 ore.
Il programma dettagliato di ogni lezione sarà disponibile su aulaweb all'inizio delle lezioni
La frequenza è obbligatoria. Lo studente che avrà superato il 20% (4 ore) delle assenze (inclusi ritardi e uscite anticipate) alle lezioni in aula non conseguirà l’idoneità e dovrà ripetere il corso.
Il programma del corso prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti:
Ricevimento: Il ricevimento studenti si svolgerà su appuntamento. Per chiedere un appuntamento, scrivere a rosso@unige.it
ANNA MARIA ROSSO (Presidente)
MIRELLA ZANOBINI
Nel corso dell'anno saranno attivati tre corsi. Gli orari saranno comunicati nel mese di settembre a cura dell'Ufficio Laboratori.
METODI PROIETTIVI
All'inizio di ogni lezione successiva alla prima si terrà una breve esercitazione (domande con risposte a scelta multipla e/o breve relazione psicodiagnostica) volta ad accertare l'apprendimento della lezione precedente.
Lo studente conseguirà l’idoneità se riporterà un punteggio medio di almeno 18 punti nelle esercitazioni svolte in aula e nelle esercitazioni individuali e/o di gruppo indicate dal docente al termine di ogni lezione.
Le esercitazioni verificheranno l'effettiva acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni.
Nello specifico, si prefiggono di accertare i seguenti aspetti della preparazione dello studente:
- capacità di effettuare correttamente la somministrazione del test di Rorschach;
- capacità di interpretare correttamente le variabili comprese nel cluster relativo al controllo e alla tolleranza allo stress;
- capacità di interpretare correttamente le variabili comprese nei cluster relativi al funzionamento cognitivo;
- capacità di interpretare correttamente le varabili comprese nel cluster relativo alla tolleranza degli affetti e alla regolazione emotiva;
- capacità di interpretare correttamente le variabili comprese nei cluster relativi all’autopercezione e alla percezione delle relazioni interpersonali