Le famiglie d’oggi compongono un quadro sempre più eterogeneo e differenziato per struttura, per processi fondativi e per le circostanze di vita in cui esse si sviluppano. Tuttavia tra mutamento e continuità, tra varianti e invariati le relazioni familiari rappresentano un campo relazionale molto significativo per rispondere al bisogno fondamentale dell’essere umano: creare e mantenere dei legami.
Obiettivo del corso è di approfondire i principali costrutti che indirizzano lo studio, la ricerca e l'intervento nell'approccio psicosociale alle relazioni familiari. Alla luce dei più importanti modelli teorici presenti in letteratura, saranno analizzati gli aspetti salienti della vita di coppia, familiare e la dimensione genitoriale al fine di comprenderne risorse e fragilità.
Il corso intende approfondire e indagare le relazioni familiari attraverso modelli teorici, costrutti, strumenti di ricerca e di intervento relativi ai legami familiari e alla genitorialità. Inoltre, il corso intende fornire competenze sia per la lettura delle relazioni familiari, sia per la definizione e attivazione di strategie utili a potenziare le risorse e la resilienza familiare.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
Il corso alternerà lezioni frontali, con supporto di slide, a lavori di gruppo volti a favorire processi di apprendimento attivo.
Il corso si divide in due parti: la prima tratta i fondamenti teorici, i costrutti e gli strumenti per lo studio e la ricerca nel campo delle relazioni familiari; la seconda propone un modello di lettura delle relazioni familiari, esamina i processi di resilienza familiare quale sfida teorica e di intervento legata alla fragilizzazione delle relazioni familiari.
Programma per frequentanti:
Programma per non frequentanti:
Ricevimento: Il Martedì dalle ore 13 alle ore 14 Presso il DISFOR 4°piano (per gli studenti di Ps.ambientale e sostenibilità su appuntamento) Tel. 01020953720 E-mail: laura.migliorini@unige.it
LAURA MIGLIORINI (Presidente)
NADIA RANIA
17 febbraio 2020
PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI FAMILIARI
Le conoscenze acquisite verranno accertate attraverso una prova scritta con domande aperte sui contenuti del programma. Attraverso tale modalità, si verificheranno le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite dallo studente, lo sguardo critico in relazione ai principali costrutti affrontati e la capacità di tradurli nei contesti applicativi. Per sostenere l’esame è indispensabile iscriversi attraverso il portale studenti.
Modalità d'esame per studenti frequentanti:
La frequenza alle lezioni permetterà di ottenere un quadro generale dei materiali in programma, grazie anche alle slide del corso, reperibili su Aulaweb. I frequentanti potranno quindi dare priorità di studio alle slide, degli appunti delle lezioni e utilizzare i testi in programma come riferimento in caso di approfondimento. Lo scritto verterà sui temi affrontati in aula.
Modalità d'esame per studenti non frequentanti:
Gli studenti, tramite le risposte a domande aperte, potranno dimostrare di possedere adeguate conoscenze delle principali teorie e costrutti nel campo della psicologia delle relazioni familiari e di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite. Inoltre gli studenti, tramite le risposte a domande aperte, potranno comprovare l’acquisizione del linguaggio tecnico tipico della disciplina.
Gli studenti frequentanti, oltre alle domande aperte, dovranno progettare un intervento finalizzato alla promozione della resilienza familiare, secondo le modalità che saranno presentare a lezione.