Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: 1. pianificare attività ludiche da proporre ai bambini per la fascia 0 - 3 anni; 2. scegliere i giochi più adeguati per favorire il raggiungimento degli obiettivi educativi prescelti; 4. proporre e condurre giochi ai bambini in modo appropriato; 5. valutare le attività di gioco con i bambini e con i pari. 6. inquadrare il gioco nella prospettiva evolutiva, antropologica, psicoanalitica.
Per i frequentanti
Bobbio A., Bondioli A., (2019), Gioco e infanzia. Teorie e scenari educativi. Carrocci editori, Roma.
Braga P., Morgandi T., (2012), Il gioco nei servizi per l’infanzia e nelle scuole per l’infanzia. Junior. Parma.
Goldschmied E., Jackson S., ( 1996), Persone da zero a tre anni. Crescere e lavorare nell’ambiente del nido. 1994 ( Capitoli sei e otto)
Per i non frequentanti
Cartacci F., ( 2013), Movimento e gioco al nido. Erikson, 2013.
Goldschmied E., Jackson S., ( 1996), Persone da zero a tre anni. Crescere e lavorare nell’ambiente del nido ( Capitoli sei e otto).
Ricevimento: Luogo: da concordare via mail col docente Lunedi e giovedì: da concordare via mail col docente
LOREDANA PARADISO (Presidente)
EMANUELA ABBATECOLA
L'eame sarà in modalità scritta con registrazione del voto in presenza ed eventuale Orale.
L'esame scritto ha la durata di 1 ora. E’ strutturato a domande aperte in cui lo studente avrà la possibilità di presentare le conoscenze acquisite e di presentare le proprie riflessioni metodologiche. Durante la registrazione del voto c’è la possibilità di un breve orale solo per chi ha ottenuto la sufficienza nello scritto. Nel caso di insufficienza lo studente dovrà ripresentarsi allo scritto.