Il corso si propone di analizzare i più importanti modelli di ordine politico esaminando alcune famiglie teoriche che hanno attraversato la storia della filosofia politica.Il corso si propone di analizzare i più importanti modelli di ordine politico esaminando alcune famiglie teoriche che hanno attraversato la storia della filosofia politica.
- Fornire agli studenti un panorama concettuale delle principali teorie classiche e contemporanee riguardo all’ordine politico e ai più importanti concetti correlati (giustizia, legittimità, normatività politica, inclusione ed esclusione). - Confrontare i modelli principali e comprenderne le implicazioni normative. - Conoscere le strutture argomentative delle principali famiglie teoriche della filosofia politica che ne caratterizzano le differenze.
Comprendere e saper utilizzare concetti fondamentali della filosofia politica quali
Lezioni frontali
Si analizzeranno i principali modelli di ordine politico attraverso l’analisi dei più importanti rappresentanti. In particolare, si analizzeranno le seguenti famiglie teoriche in coppie di paradigmi concorrenti: idealismo vs. realismo, artificialismo vs. naturalismo, contrattualismo vs. convenzionalismo, monismo vs istituzionalismo. In tal modo si potranno affrontare le teorie politiche di Platone, Aristotele, Hobbes, Locke, Rousseau, Rawls, Hume, Bentham.
Obbligatori per tutti
Un testo a scelta tra i seguenti:
Ulteriori testi consigliati:
T. Magri, Contratto e convenzione, Roma-Bari, Laterza
V. Ottonelli, Leggere Rawls, Bologna, Il Mulino
M. Reichlin, L’utilitarismo, il Mulino
M. Vegetti, Il potere della verità. Saggi platonici, Carocci
S. Veca, Filosofia politica, Roma-Bari, Laterza 2003
Ricevimento: Dal 15/05/2019 su appuntamento
FEDERICO ZUOLO (Presidente)
VALERIA OTTONELLI
MARIA SILVIA VACCAREZZA
19 febbraio 2020