Il corso approfondisce l’interazione delle diverse tradizioni culturali della Scolastica medievale in relazione alle tematiche filosofiche più rilevanti. Esso privilegia l’analisi e il commento dei testi
Il corso intende approfondire l'interazione delle diverse tradizioni culturali della Scolastica medievale in relazione alle tematiche più rilevanti dal punto di vista filosofico. Saranno privilegiati l'analisi e il commento di testi sull'argomento del corso.
Al termine del corso lo studente è in grado di contestualizzare i testi analizzati, di riconoscere i processi di trasmissione e i modi di recezione dei concetti filosofici, di impostare autonomamente una ricerca.
Si ritiene utile ai fini di una migliore comprensione della metodologia di ricerca e dei contenuti del corso la conoscenza per linee generali della storia del pensiero medievale.
Questo insegnamento partecipa al progetto di Ateneo sull'Innovazione didattica, pertanto gli studenti verranno coinvolti in attività seminariali dallo spiccato carattere partecipativo e interattivo.
Altre parti del corso saranno svolte con lezioni saranno frontali.
I materiali integrativi saranno forniti a lezione sotto forma di riproduzioni e/o files.
Etica e felicità umana in Tommaso d'Aquino.
Parte introduttiva
Il contesto culturale del secolo XIII
Le Università e la recezione del "nuovo" sapere pagano
Parte monografica
Il tema della felicità nel pensiero di Tommaso d'Aquino
Lettura e commento di:
Tommaso d'Aquino, La felicità
Tommaso d'Aquino, Il male e la libertà
Tommaso d'Aquino, La felicità, Summa Theologiae I-II, questioni I-V, a cura di U. Galeazzi, Bompiani, Milano, 2010.
Tommaso d'Aquino, Il male e la libertà, a cura di U. Galeazzi, BUR, Milano, 2002: in particolare saranno materia d'esame le traduzioni italiane delle pp. 100-191, 134-147, 562-597, 607-641, 672-727.
Altre indicazioni di lettura saranno fornite durante le lezioni.
Ricevimento: Giovedì 11-13 studenti; venerdì 9-11 laureandi
LETTERIO MAURO (Presidente)
MARCO DAMONTE
STEFANIA ZANARDI (Supplente)
MATTEO ZOPPI (Supplente)
5 marzo 2021
TRADIZIONI DELLA SCOLASTICA MEDIEVALE (LM)
L'esame consiste in un colloquio orale per valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente. L'esame verterà su entrambe le parti: "Parte introduttiva" e "Parte monografica".
Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro. Inoltre si valuterà la capacità di lavorare in équipe e di interagire con i compagni di corso e con il docente.
Si valuteranno quindi: la padronanza dei contenuti, la capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti, la capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma d’esame con la lettura di un testo a scelta tra i seguenti:
R. Schoenberger, Tommaso d'Aquino, itrad. it., l Mulino, Bologna 2002;
J.-P. Torrell, La "Summa" di san Tommaso, trad. it., Jaca Book, Milano 2003;
W. Kluxen, L'Etica filosofica di Tommaso d'Aquino, trad. it., Vita e Pensiero, Milano, 2005;
S. Vanni Rovighi, Introduzione a Tommaso d'Aquino, Laterza, Bari 2007 (rist.);
J.-P. Torrell, Amico della verità. Vita e opere di Tommaso d'Aquino, trad. it., ESD, Bologna 2017.
Inoltre sono invitati a contattare il docente almeno tre mesi prima dell'appello di esame: email 3830@unige.it