Storia del Cristianesimo e delle Chiese è una disciplina che offre una preparazione avanzata sulla storia della religione cristiana, delle sue strutture ecclesiali e dei suoi dogmi, con particolare riguardo ai rapporti tra le prospettive religiose e il sapere filosofico.
Creare la consapevolezza dello sviluppo storico della religione cristiana dalle sue origini fino al secolo XX, secondo i momenti essenziali della Chiesa primitiva, dei Concili dei secoli IV e V, della Chiesa medievale, della Riforma e della Controriforma, dell’età moderna. Attraverso la trattazione di un periodo significativo delle vicende delle Chiese cristiane far scaturire un concreto quadro della pluralità di esse e della loro tensione all’unità.
Il Corso si propone di presentare le caratteristiche e le linee di sviluppo delle principali confessioni della fede cristiana, nel loro strutturarsi tra Oriente ed Occidente, tra il Cattolicesimo romano e le Chiese riformate. Lo studio generale richiede di essere accompagnato dall’approfondimento dei momenti decisivi dell’avventura cristiana nella storia. La disciplina ha lo scopo di suscitare la comprensione della genesi religiosa di quelle figure teoretiche, che hanno animato la stessa storia della filosofia negli ultimi due millenni.
Sono richiesti una buona attitudine allo studio della storia, e un atteggiamento di apertura al confronto con le grandi prospettive religiose, elaborate nel corso dei secoli.
La didattica consta di lezioni frontali, ed include la proiezione di filmati particolarmente significativi, a scelta del Docente.
Dinamica della fede e crisi della salvezza nel Cristianesimo tragico di Sergio Quinzio
G. L. Potestà - G. Vian, Storia del Cristianesimo, II ed., Il Mulino, Bologna 2014.
S. Quinzio, Un commento alla Bibbia, IV ed., Adelphi, Milano 2008 (tranne gli Atti degli Apostoli, le Lettere paoline e le Lettere cattoliche).
Per i non frequentanti, anche:
S. Zanardi, La filosofia di Antonio Rosmini di fronte alla Congregazione dell’Indice. 1850-1854, Presentazione di L. Malusa, Prefazione di F. De Giorgi, Franco Angeli, Milano 2018.
Ricevimento: Il Prof. De Lucia, nel suo Studio di Via Balbi 4 (II Piano), riceve gli studenti tutti i Venerdì, dalle 10 alle 12, e i Laureandi il Venerdì, su appuntamento, dalle 16 alle 18.
PAOLO DE LUCIA (Presidente)
STEFANIA ZANARDI
OSCAR MEO (Supplente)
Martedì 6 Aprile 2021.
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE (LM)
L'Esame si svolge attraverso interrogazione orale.
Valutazione degli aspetti nozionistici: fino a 15/30; valutazione delle capacità di elaborazione: fino a 10/30; valutazione delle capacità comunicative: fino a 5/30.