Salta al contenuto principale
CODICE 65207
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso intende fornire agli studenti una visione generale del Medioevo inteso come epoca in cui si formò una civiltà originale che costituisce un’esperienza fondamentale della società europea. Si sviluppa in due moduli di complessive 80 ore. Il primo modulo è dedicato a spiegare il millennio medievale; il secondo intende mettere a contatto lo studente con la tipologia delle fonti per lo studio del Medioevo nonché con il mestiere dello storico e il suo lavoro sulle fonti stesse, con riferimento a specifici testi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso propone lo studio dell’evoluzione storica dall’epoca barbarica all’età basso medievale (secc. V-XV). I contenuti si riferiscono a medioevo e incontro di civiltà; medioevo e costruzione dell’Europa; medioevo italiano. Gli obiettivi formativi dell’insegnamento sono indirizzati, attraverso esemplificazioni e interpretazione delle fonti e nella prospettiva dell’aggiornamento storiografico, alla comprensione dello sviluppo delle istituzioni, della società e dei contesti politici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento è mirato a definire il medioevo nel quadro generale della storia europea e a dare agli studenti, anche nella prospettiva dell’aggiornamento storiografico, una visione critica di una realtà lunga e complessa, spesso fraintesa,  che ha profondamente influenzato la formazione della nostra cultura e delle nostre istituzioni. 

Al termine dell'insegnamento lo studente per  6 CFU dovrà:

- conoscere e comprendere  i principali avvenimenti, processi e contesti che caratterizzano l'età medievale;

- comprendere i problemi e i metodi dello studio del medioevo.

Al termine dell’insegnamento lo studente per 9 CFU dovrà:

- conoscere e comprendere  i principali avvenimenti, processi e contesti che caratterizzano l'età medievale;

- comprendere i problemi e i metodi dello studio del medioevo;

- conoscere la tipologia delle fonti principali per l'età medievale.

Al termine dell’insegnamento lo studente per 12 CFU dovrà:

- conoscere e comprendere  i principali avvenimenti, processi e contesti che caratterizzano l'età medievale;

- comprendere i problemi e i metodi dello studio del medioevo;

- conoscere la tipologia delle fonti principali per l'età medievale;

- analizzare e commentare esempi di fonti medievali .

 

 

PREREQUISITI

Non sono richiesti prerequisiti.

 

 

MODALITA' DIDATTICHE

Codice Teams per accedere alle lezioni a distanza: gbhgcvk

Per 6 CFU

40 ore di lezioni frontali tradizionali, corredate di slides, per facilitare la comprensione di quanto esposto, sugli argomenti principali, analisi delle fonti ed elementi di storiografia.  

Per 9 CFU

60 ore di lezioni frontali tradizionali, corredate di slides, per facilitare la comprensione di quanto esposto, sugli argomenti principali, analisi delle fonti ed elementi di storiografia.  

Per 12 CFU

80 ore di lezioni frontali tradizionali, corredate di slides, per facilitare la comprensione di quanto esposto, sugli argomenti principali, analisi delle fonti, tipologia delle fonti medievali e elementi di storiografia.  

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Lineamenti di storia medievale, categorie interpretative.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Lineamenti di storia medievale, categorie interpretative, aggiornamenti storiografici. Orientamento alla lettura di un testo di storia.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

Lineamenti di storia medievale, categorie interpretative, aggiornamenti storiografici. Orientamento alla lettura di un testo di storia e alle problematiche relative alle fonti medievali.

Programma per gli studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente.

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

  1. Un manuale a scelta tra i seguenti:
  • L. Provero, M. Vallerani,  Storia medievale, Le Monnier 2016
  • L. Tanzini, F. P. Tocco, Un Medioevo mediterraneo, Carocci editore, 2020

 

2)  un testo a scelta tra i seguenti:

  • A. Barbero, Carlo Magno. Un padre dell'Europa, Laterza
  • L. Provero, L'Italia dei poteri locali, Carocci editore
  • A. M. Rapetti-C. Azzara, La chiesa nel Medioevo, Il Mulino
  • G. Milani, I comuni italiani, Laterza
  • R. Rao, I paesaggi dell’Italia medievale, Carocci editore
  • S. Gasparri, Italia longobarda. Il regno, i Franchi, il papato, Laterza

 

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

  1. Un manuale a scelta tra i seguenti:
  • L. Provero, M. Vallerani,  Storia medievale, Le Monnier 2016
  • L. Tanzini, F. P. Tocco, Un Medioevo mediterraneo, Carocci editore, 2020

 

2)  un testo a scelta tra i seguenti: 

  • S. Gasparri, Voci dei secoli oscuri. Un percorso nelle fonti dell'alto medioevo, Carocci editore, 2017
  • A. A. Settia, Castelli medievali, il Mulino, 2017
  • L. Provero, Contadini e potere nel Medioevo, Carocci, 2020
  • T. Lazzari, Le donne nell'alto Medioevo, Milano-Torino 2010 (scaricabile da https://unibo.academia.edu/TizianaLazzari)

 

3) un testo a scelta tra i seguenti:

  • A. Barbero, Carlo Magno. Un padre dell'Europa, Laterza
  • L. Provero, L'Italia dei poteri locali, Carocci editore
  • A. M. Rapetti-C. Azzara, La chiesa nel Medioevo, Il Mulino
  • G. Milani, I comuni italiani, Laterza
  • R. Rao, I paesaggi dell’Italia medievale, Carocci editore
  • S. Gasparri, Italia longobarda. Il regno, i Franchi, il papato, Laterza

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

  1. Un manuale a scelta tra i seguenti:
  • L. Provero, M. Vallerani,  Storia medievale, Le Monnier 2016
  • L. Tanzini, F. P. Tocco, Un Medioevo mediterraneo, Carocci editore, 2020

 

2)  un testo a scelta tra i seguenti: 

  • S. Gasparri, Voci dei secoli oscuri. Un percorso nelle fonti dell'alto medioevo, Carocci editore, 2017
  • A. A. Settia, Castelli medievali, il Mulino, 2017
  • L. Provero, Contadini e potere nel Medioevo, Carocci, 2020
  • T. Lazzari, Le donne nell'alto Medioevo, Milano-Torino 2010 (scaricabile da https://unibo.academia.edu/TizianaLazzari)

 

3) due testi a scelta tra i seguenti:

  • A. Barbero, Carlo Magno. Un padre dell'Europa, Laterza
  • L. Provero, L'Italia dei poteri locali, Carocci editore
  • A. M. Rapetti-C. Azzara, La chiesa nel Medioevo, Il Mulino
  • G. Milani, I comuni italiani, Laterza
  • R. Rao, I paesaggi dell’Italia medievale, Carocci editore
  • S. Gasparri, Italia longobarda. Il regno, i Franchi, il papato, Laterza

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PAOLA GUGLIELMOTTI (Presidente)

ANTONELLA ROVERE

SANDRA MACCHIAVELLO (Supplente)

MARIA ELENA CORTESE (Presidente)

PAOLA GUGLIELMOTTI

SANDRA MACCHIAVELLO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

8 marzo 2021

Codice Teams per accedere alle lezioni a distanza: gbhgcvk

ORARIO LEZIONI: lun. 17-19, mar. 9-11, mer. 11-13

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Orari delle lezioni

STORIA MEDIEVALE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

 

Esame finale orale

Effettuare la registrazione on-line per iscriversi all'esame finale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La preparazione sarà considerata adeguata se lo  studente avrà dimostrato  di conoscere gli argomenti del programma e di saper riferire gli argomenti con linguaggio adeguato all'esposizione storica. Il voto finale sarà espresso in trentesimi.

 

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
19/01/2021 08:00 GENOVA Orale
04/02/2021 08:00 GENOVA Orale
14/05/2021 09:00 GENOVA Orale
10/06/2021 09:00 GENOVA Orale
29/06/2021 09:00 GENOVA Orale
13/07/2021 09:00 GENOVA Orale
20/09/2021 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Il corso si svolge nel II semestre, pertanto gli studenti dell'anno in corso non possono assolutamente sostenere l'esame nell'appello di maggio. Il primo appello utile per loro sarà il primo della sessione di giugno.

 Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente.